AMIATA – In questi giorni più che mai, visto il susseguirsi di incidenti sulla neve, di sciatori o scalatori sfortunati o poco accorti il tema della sicurezza in montagna diventa di stretta attualità. Anche per questo il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e il Cai hanno deciso di organizzare “Sicuri in montagna 2014, giornata nazionale sicuri sulla neve”. La manifestazione, organizzata in collaborazione con Outdoor Maremma, Amiata toscana guide ambientali e Rifugio General Cantore, si svolgerà venerdì 17 e domenica 18 gennaio.
Questo il programma:
Venerdi 17 ore 20.30: Presso negozio Outdoor Maremma a Grosseto incontro sul tema Attività invernali in montagna (sci alpinismo escursionismo con ciaspole ed alpinismo invernale); Abbigliamento ed attrezzature tecniche; Prevenzione rischi ed incidenti (nozioni di utilizzo sistemi ARTVA ed autosoccorso in valanga).
Domenica 19 gennaio: ore 9 Ritrovo presso Rifugio Cantore (Monte Amiata) e conferma iscrizioni. Ore 10 inizio escursione con ciaspole a cura di Amiata toscana guide (necessaria prenotazione per noleggio ciaspole prezzo 12 euro. Ulteriori info Michele 329-1356875). Ore 12 dimostrazione pratica di ricerca e soccorso in valanga con utilizzo ARTVA e dimostrazione lavoro con unità cinofile del Corspo nazionale del soccorso alpino e speleologico (con test materiali e attrezzature prova). Ore 13 pranzo convenzionato presso rifugio Cantore (15 euro prenotazione obbligatoria al numero 0564-451397). Ore 14.30 nozioni sicurezza in ambiente invernale a cura dei tecnici e sanitari della Stazione Monte Amiata del CNSAS.
Prenotazione obbligatoria per tutte le attività entro venerdì 17 gennaio Andrea Lenzi tel 347-0889154
ATTENZIONE: a seguito della mancanza delle condizioni ambientali necessarie, l’attività prevista per domenica 19 gennaio sul Monte Amiata, sarà rimandata a data da definire. «Per consentire un più rapido aggiornamento sui nuovi dettagli dell’evento – afferma il responsabile Stazione Amiata Stefan Bohli -, chiediamo cortesemente agli interessati di comunicare a questo indirizzo e-mail stazioneamiata@sast.it i propri recapiti di posta elettronica. Ricordiamo inoltre che questa sera avrà comunque luogo l’incontro previsto presso il punto vendita Outdoor Maremma (via Pakistan 14B, Grosseto), a partire dalle ore 20.30, in occasione del quale verranno affrontati temi di attività e sicurezza in ambiente montano invernale».