di Lorenzo Falconi
BAGNO DI GAVORRANO – Nella giornata in cui si blocca la testa della classifica con la capolista Bellaria sconfitta 3-0 a Forlì, il Prato surclassato in casa (3-0) dal Rimini e il San Marino sorpreso tra le mura amiche (1-0) dal Gubbio, Gavorrano e Grosseto si dividono la posta in palio. Le formazioni maremmane, quindi, non approfittano pienamente degli stop in vetta, ma rosicchiano comunque un punto a testa nei confronti dei battistrada del campionato. Il girone di ritorno, inizia così con un pari che alla fine accontenta tutti in una mattinata contraddistinta anche dalla nutrita partecipazione del pubblico sugli spalti: il Gavorrano di Cacitti mantiene l’imbattibilità nel secondo derby stagionale, il Grosseto di Picardi allunga la serie positiva di risultati utili consecutivi che giunge a 12 partite.
Nel primo tempo il Gavorrano prova la partenza lanciata con un tiro da fuori di Colorno e con una punizione che attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessuno dei minerari centri la deviazione giusta dopo 6 minuti di gioco. A passare per primo è però il Grosseto, esattamente al 22′ con Bigliazzi, servito in profondità da Boccardi. E’ una rete che mette in difficoltà la squadra di Cacitti che gioca sotto tono, mentre i biancorossi controllano il match. Unica reazione dei minerari al 43′, quando una combinazione tra Biagioni, Fabbri e Colorno termina sull’esterno della rete.
Nella ripresa, dopo 5 minuti, Picardi viene allontanato dalla panchina per proteste, mentre il Gavorrano spinge a caccia del pareggio che ottiene al 17′ sugli sviluppi di un corner: è Balestracci ad anticipare tutti e a regalare l’1-1 ai padroni di casa. La squadra di Cacitti ci crede e insiste sulle ali dell’entusiasmo, al 21′ Biagioni protesta per un atterramento in area, mentre al 33′ Scozzafava non inquadra lo specchio della porta. L’occasione migliore capita però al 41′, quando una combinazione Biagioni-Fabbri-Biagioni libera quest’ultimo davanti a Napoli, bravo in uscita a impedire il sorpasso del Gavorrano. Un tempo per parte, quindi, e un pareggio più che giusto.
Gavorrano-Grosseto 1-1
GAVORRANO: Scarfagna, Di Fiore, Carducci, Tani (1’st Cagneschi), Panelli, Balestracci, Biagioni, Periccioli, Petri, Fabbri, Colorno (9’st Scozzafava). A disp. Pisani, Fiori, Amaddii, Mangini, Zaccariello. All. Cacitti. GROSSETO: Napoli, Tognoni, Amorfini, Serdino, Callegari, Dalmazzi, Ziani, Fratini (26’st Prati), Bigliazzi, Boccardi (43’st De Frenza), Fanciulli. A disp. Storai, Bernardini, Ricci, Adami, Bracciali. All. Picardi. Arbitro: Cacelli di Livorno. Marcatori: 22’pt Bigliazzi, 17’st Balestracci.
Classifica Berretti: Bellaria 32 Prato 30 Grosseto e San Marino 28 Gavorrano 26 Forlì 25 Santarcangelo, Rimini e Gubbio 21 Carrarese 18 Tuttocuoio 17 Poggibosni 15 Pisa 14 Pontedera 7 Viareggio 5.