FOLLONICA – Con il carattere, a tratti anche con il cuore, Follonica artiglia una vittoria fortemente voluta e piega la resistenza del Giovinazzo in una gara ricca di emozioni e terminata con il punteggio di 6-5. Per la squadra di Polverini arriva un successo fondamentale in chiave play-off, in quello che era considerato uno scontro diretto. Banca Cras liquida così la pratica pugliese, iniziando al meglio il girone di ritorno e al tempo stesso vendicando la sconfitta patita nella gara di andata. Eppure l’avvio non era stato dei migliori al Capannino, con l’Ideco avanti 2-0 dopo l’iniziale fase di studio, grazie alla doppietta di Fernandez. La replica degli azzurri è comunque immediata e ravvicinata, prima con Marco, poi con Federico Pagnini a segno pure lui con una doppietta che ribalta come un guanto la partita.
Molto tirata anche la ripresa, con il Giovinazzo sempre in partita e un Follonica impegnato a domare l’avversario. Per i pugliesi è soprattutto Fernandez a tenere in vita le speranze di un risultato positivo, andando a segno, in totale, in quattro circostanze. Gli azzurri però, hanno dalla loro la serata di grazia di Federico Pagnini e come spesso accade sono trascinati da un formidabile Marco Pagnini. La stoccata finale, e quindi decisiva, è quella di Garcia, ma il merito di questi tre punti va diviso con tutto il collettivo, in grado di superare un’altra prova di maturità importante sulla strada che porta ai play-off. La squadra di Polverini si porta così al sesto posto, a sole tre lunghezze dalla terza piazza. Sabato prossimo, intanto, torna l’Europa, con la squadra del golfo impegnata in Portogallo nel return match contro il Turquel. Per superare il turno serve l’impresa in terra lusitana.
Classifica Serie A1: Forte dei Marmi 35 Breganze 31 CGC Viareggio, Valdagno e Bassano 27 Follonica 24 Sarzana e Trissino 23 Giovinazzo 19 Lodi 18 Prato 17 Matera 4 SPV Viareggio e Correggio 3.