FOLLONICA – Inizia con una festa, una novità nella storia della manifestazione, domani, 10 gennaio, alle ore 18 nelle sale del “Piccolo Mondo”, la 47^ edizione del Carnevale di Follonica. Il Comitato Centrale presieduto da Domenico Lobianco (riconfermato all’unanimità per altri tre anni), svelerà ufficialmente il programma e i “segreti” dei “tradizionali festeggiamenti invernali”, che animeranno, fino al 4 marzo 2014, la cittadina balneare maremmana.
Un galà semplice, con musica e rinfresco, per tutti i volontari che lavorano gratuitamente da un paio di mesi ai capannoni, per gli sponsor, i presidenti dei Rioni, gli organizzatori e i collaboratori. Un appuntamento durante il quale oltre date, orari e localizzazioni delle numerose iniziative si potrà conoscere lo spirito creativo e i bozzetti dei Carri Allegorici e le reginette delle otto contrade cittadine: Campi Alti al Mare – 167, Capannino, Cassarello, Centro, Chiesa, Pratoranieri, Senzuno, Zona Nuova, più il Carro di Re Carnevale.
Gli otto rioni cittadini così inizieranno a mostrarsi alla città con le loro bellezze, professionalità e idee che saranno il cuore di questa edizione del carnevale: così per la prima volta sapremo i nomi e vedremo le belle reginette che nelle sfilate del 16 febbraio, 23 febbraio e 2 marzo animeranno i carri e le mascherate; e vedremo anche i bozzetti dei carri che sfileranno per le vie della città, che le sapienti mani dei carristi realizzeranno e la gente di rione animerà con colori, canti e balli.
Il Carnevale conferma ancora una volta le sue caratteristiche di autentica festa popolare, momento d’aggregazione e punto di riferimenti tra follonichesi per tutto l’anno, capacità creative ed organizzativa di singoli, gruppi, enti e associazioni e privati, significative valenze turistiche ed economiche in periodi di bassa stagione. Questo “Strano pezzetto di Maremma”, cosi l’ha definita il suo poeta Raspollini, continua insomma, nonostante la crisi, a rigenerarsi e ad offrire emozioni, eventi ed occasioni in aggiunta a quelle stratificate negli anni.