GROSSETO – Anno nuovo progetti nuovi. IlGiunco.net festeggia l’inizio del 2014 lanciando una nuova iniziativa dedicata alla città di Grosseto e a tutti i nostri lettori.
Il progetto si chiama “Mappa Attiva” ed è stato già presentato in anteprima durante #Maremmalocal, l’evento che il nostro quotidiano online ha organizzato lo scorso 3 dicembre a Grosseto in collaborazione con lo studio Kalimero, l’Anso e il patrocinio dell’Associazione Stampa Toscana.
Si tratta di un progetto innovativo che IlGiunco.net, dopo una prima fase sperimentale, lancia in “versione beta” (ancora da perfezionare, ma già con una serie di funzionalità attive) per coinvolgere sempre di più i nostri lettori e renderli se possibile ancora più protagonisti.
Che cosa è Mappa Attiva – “Mappa Attiva” che in questa fase è stata sviluppata per la città di Grosseto, è una mappa interattiva che consente a tutti coloro che la visitano (questo è l’indirizzo www.ilgiunco.net/mappa-grosseto-attiva) di fare una segnalazione rispetto ad una delle categorie esistenti e visualizzarla sul punto corrispondente all’interno della mappa. Le categorie che abbiamo individuato e che potranno essere integrate anche con i suggerimenti dei lettori sono: rifiuti, sicurezza, strade, degrado, luoghi da salvare e problemi risolti. In questo modo i lettori creeranno una mappa condivisa e a disposizione di tutti per una città più trasparente e una cittadinanza più consapevole.
“Mappa Attiva” è uno strumento veloce e facile da utilizzare, intuitivo e accessibile a tutti. La particolarità di questa mappa è la possibilità di segnalare in tempo reale una particolare situazione. Facciamo un esempio: vicino a dove abitate sono stati abbandonati dei rifiuti sul marciapiede; voi potete collegarvi con la mappa e scrivere l’indirizzo preciso con l’indicazione di quello che volete segnalare aggiungendo magari una foto o un video. Ma non è tutto perché grazie alle applicazioni “gratuite” per smartphone Apple e Android la segnalazione può essere fatta non solo dal computer di casa o dal portatile ma anche dal telefonino. In pratica voi potete segnalare direttamente sul posto una determinata situazione. In più è stata attivato anche un indirizzo di posta elettronica dedicato al quale si potrà inviare le varie segnalazioni: mappa@ilgiunco.net. Naturalmente ogni segnalazione che è libera e gratuita sarà presa in esame dalla nostra redazione in modo da garantire la sua veridicità.
Le categorie: dai rifiuti in strada alla criminalità – Le categorie che abbiamo scelto per la varie segnalazioni sono sei e ognuna ha un colore diverso Eccole:
• rifiuti: in questa categoria i lettori potranno segnalare la presenza di rifiuti abbandonati, di discariche abusive, problemi di raccolta dei rifiuti, cassonetti rovinati e ogni altro problema legato ai rifiuti.
• sicurezza: in questa categoria i lettori potranno segnalare problemi di criminalità o le zone della città con scarsa illuminazione o le aree dove si verificano episodi che minacciano la sicurezza come furti nelle abitazioni o nelle auto.
• strade: in questa categoria i lettori potranno segnalare la condizione in cui versano le strade: buche da coprire, zone da riparare, problemi di viabilità, mancanza di parcheggi.
• degrado: in questa categoria i lettori potranno segnalare le aree degradate della città.
• luoghi da salvare: in questa categoria i lettori potranno segnalare i luoghi della città che debbono essere salvati perché rappresentano un patrimonio per tutti i cittadini.
• problemi risolti: in questa categoria i lettori potranno segnalare tutti i casi che rispetto alle segnalazioni pubblicate sono stati risolti.
Un occhio sulla città – Adesso tocca a voi. Con Mappa Attiva il lettore diventa una sentinella della città, un occhio sempre vigile sul proprio quartiere o sulla sua via o semplicemente sui luoghi che frequenta di più. Il lettore diventa il protagonista principale della mappa che sarà a sua disposizione, grazie ad internet, dovunque si trovi e 24 ore su 24.