FOLLONICA – Degrado a Cassarello. La denuncia arriva da Spirito Libero, il movimento politico del Golfo vicino al partito socialista. Nel quartiere di Follonica, uno dei più popolosi, secondo Spirito Libero i «fenomemi di degrado urbano che stanno diventando la regola».
La denuncia del movimento riguarda il vialetto pedonale che collegando via Puglia con viale Europa attraversa il campo di calcio di Cassarello (dividendo il terreno di gioco dagli spogliatoi) e affianca la zona retrostante l’istituto Ipsia di Follonica».
«Le foto – scrivono da Spirito Libero – testimoniano che abbiamo trovato di tutto: staccionate di ingresso al vialetto spezzate, stralci di piante tagliate e mai raccolte, depositi di calcinacci e mattoni. E poi la solita “immancabile” sporcizia. Una specie di piccola discarica non degna della nostra cittadina».
E i problemi di incuria riguardano anche per il campo di calcio: «mentre su una panchina un foglio attaccato ricorda che il campo è inagibile l’incuria pare la faccia da padrona».
«Uno spettacolo triste e cupo – scrivono ancora – che si aggiunge ai tanti casi di degrado urbano che quotidianamente vengono denunciati da cittadini e associazioni».
«Qualcosa si deve fare e ciascuno deve fare la sua parte: è evidente che l’attuale Amministrazione sta chiudendo il proprio quinquennio lasciando Follonica in uno stato di degrado mai conosciuto fino ad oggi sotto tutti i punti di vista ed è pacifico che chiunque avrà in futuro l’onere e l’onore di amministrare la città dovrà mettere al centro della propria aziona di governo il decoro urbano».
«Ma anche sul fronte del vandalismo urgono provvedimenti e tolleranza zero verso chi viene trovato a gettare carte, cartacce, mozziconi di sigarette ed ogni altro genere di rifiuto. Con la clausola che gli introiti derivanti dalle multe vengano utilizzati per abbattere la tassazione sulla casa ed a favore contributi sugli affitti».
(per ingrandire cliccare sulle foto)
[gallery link=”file” order=”DESC” orderby=”post_date”]