GROSSETO – Nuovi interventi di manutenzione straordinaria interesseranno il capoluogo, le frazioni e altre zone del territorio comunale. Tre i tre progetti esecutivi inseriti nella delibera di Giunta approvata durante le festività natalizie, per una spesa complessiva stimata in 240mila euro.
“Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale nell’ambito dei lavori di messa in sicurezza di strade e piazze dei centri urbani – dice l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Monaci -. Ed è in questo contesto che si inserisce il nuovo provvedimento. Andremo a sanare alcune criticità che si sono presentate negli anni e che rappresentano potenziali rischi per l’incolumità pubblica. Allo stesso tempo alcune delle opere in programma contribuiranno a ridare maggiore decoro ad alcune vie cittadine e delle località balneari”.
In particolare i lavori riguarderanno Principina mare con via della Triglia, via della Tinca e altre vie limitrofe e Marina, con via del Tombolo, via Marroncelli e via Firenze, dove sia la presenza di radici dei pini sia l’usura del manto stradale hanno reso necessario un intervento. Saranno poi effettuati lavori a Grosseto, in via Fabio Massimo, via Monte Rosa e via Ferrucci; in questo caso gli interventi saranno mirati al ripristino delle caditoie lungo la strada per evitare intasamenti in caso di piogge abbondanti.
Atre opere riguarderanno infine la sistemazione di alcuni fossi stradali extraurbani, come quelli lungo la strada dell’Osservatorio astronomico e la strada comunale del Maiano. In questo caso sarà asportata la terra e tutto il materiale accumulato in seguito alle alluvioni dello scorso anno e saranno risistemate i fossi per garantire lo scolo e il deflusso regolare delle acque.
“Abbiamo iniziato il nuovo anno con queste e altre opere di manutenzione straordinaria – prosegue l’assessore Monaci -. Nelle prossime ore, infatti, in collaborazione con la partecipata “Sistema” partiremo con il rifacimento dell’intonaco del muro di recinzione della parte vecchia del cimitero di Sterpeto. E stiamo lavorando per realizzare l’illuminazione di via di Sterpeto, ovvero dell’ingresso secondario dello stesso cimitero, nonché il rifacimento di alcuni vialetti interni”.