ROMA – «Stemperare le tensioni post-congressuali e ritrovare il senso di comunità» l’onorevole Pd Luca sani interviene sulle ultime schermaglie trail segretario Pd Barbara Pinzuti e Marco Simiani. «Iniziamo da subito una discussione costruttiva sulle scelte di governo per il futuro delle comunità che amministriamo. Facciamolo a partire dalla prossima Direzione provinciale per fissare le tappe che ci porteranno al voto amministrativo rispetto al quale ci dobbiamo sentire tutti coinvolti e responsabili, anche per dar forza alle nostre leadership a tutti i livelli».
«Oltre al regolamento da applicare per le primarie dei sindaci – precisa Sani -, dobbiamo discutere delle alleanze e di un filo conduttore programmatico che impegni le future amministrazioni in una strategia condivisa. Anche per questo, la pausa di riflessione che era stata chiesta alla segretaria Pinzuti da parte della componente che ha sostenuto Marco Simiani, deve chiudersi rapidamente con l’insediamento dell’esecutivo provinciale, possibilmente unitario e autorevole; all’interno del quale i punti di frizione possano essere affrontati senza reciproche pregiudiziali».
«Se recuperiamo questo spirito, l’assemblea provinciale può essere un passaggio importante, non per l’esercizio di un’ulteriore, inutile e forse dannosa prova muscolare, ma per l’apertura della campagna elettorale per le amministrative, con la partecipazione di tutti i nostri candidati sindaci. Con questo obiettivo, anche i livelli di rappresentanza del Partito, come la presidenza della direzione, seppur non contemplata dallo Statuto, possono rappresentare un ulteriore elemento di coesione interna – conclude Sani -. Su questo, il tandem Renzi-Cuperlo adottato sul piano nazionale, può essere un riferimento anche a livello locale».