GROSSETO – Arriverà anche quest’anno con la scopa o con l’asinello e porterà carbone e doni ai bambini della Maremma.
È la befana la protagonista in questi primi giorni del nuovo anno e in provincia di Grosseto, dove la tradizione della “vecchina” si lega all’identità contadina di questa terra, sono davvero tante le iniziative in programma tra il 4 e il 6 gennaio.
Anche quest’anno IlGiunco.net ha realizzato uno speciale dedicato proprio alle Befanate di Maremma con tutte gli eventi di questi giorni. Uno speciale che sarà aggiornato anche con le segnalazioni che arriveranno direttamente dai nostri lettori.
A Grosseto torna l’appuntamento con la festa della Befana organizzata dal Comitato per la vita onlus, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la Pro Loco Città di Grosseto. Due giorni di iniziative, sabato 4 e domenica 5 gennaio, con la tradizionale “vecchina” che scenderà in piazza Dante direttamente da Palazzo Aldobrandeschi con l’aiuto dei vigili del fuoco. Ecco il link per conoscere tutti i dettagli: Torna la Befana “volante” del Comitato per la Vita con la super fiaccolata – FOTO
E sempre a Grosseto, in piazza San Francesco, lunedì 6 gennaio sarà la volta della Befana dei Briganti di Maremma. “Maremma che Befana, IV edizione del raduno delle befanate maremmane”. A partire dalle 16:00 Befane, Befani, Befanotti canterini si esibiranno per le vie del centro storico, mentre dalle 16.30 in piazza San Francesco stand di artigianato locale, spazio libri, musica, vin brulé e cioccolata calda per tutti. Ore 17,30 – tradizionale accensione della pira, ore 18,00 – esibizione delle squadre di cantori, ore 19,00 – lotteria gratuita per tutti i bambini con estrazione di tre mega calze dei Briganti.
A Grosseto la Befana arriva anche in 500. È l’iniziativa del coordinamento di Grosseto e Follonica del Fiat 500 club, i cui fiduciari Danilo Cosci e Aurelio Bertini hanno organizzato per il 6 gennaio una giornata all’insegna della festa e dei regali. Le macchinine in corteo attraverseranno le vie di Grosseto sino a giungere, alle 10.30, all’Istituto “Sant’Elisabetta” di via Ugo Bassi a Grosseto per portare regali e calze ai piccoli ospiti. La mattinata di festa per i più piccoli sarà allietata dai canti del gruppo folcloristico “Gli amici del Parco di Rispescia”.
A Follonica è ricco il programma per festeggiare la nonnina più amata dai bambini. Il primo appuntamento nella città del Golfo con “Il carbone della Befana”, sarà venerdì 3 gennaio alle 17 con l’iniziativa prevista in Magma Eventi , dal titolo “Giochi al Museo”. L’iniziativa è rivolta a tutti i bambini dai 5 ai 10 anni. Ci saranno giochi e regali per tutti. Prenotazione obbligatoria allo 0566.59246 o 0566.59027. Ma la befana non si accontenta di un’unica uscita per distribuire dolci e carbone, e infatti lunedì 6 gennaio, al Casello idraulico, grazie al Club “Amici della 500 di Follonica” dalle 10 alle ore 18 sarà allestito uno spazio giochi per tutti. La befana arriverà in 500 scortata da 10 “vecchie glorie”: farà la sua entrata in via Roma e nelle vie cittadine e distribuirà caramelle, dolci e carbone ai bambini.
A Gavorrano, arriva la Befana del gruppo giovani della Croce rossa. Domenica 5 gennaio dalle 15.30 la Befana sarà in piazza XXIV maggio a Gavorrano, ma sarà anche possibile prenotare la Befana a casa propria per la sera del 5 gennaio telefonando ai numeri 328-8142999 oppure al 389-4618199.
A Casteani, comune di Gavorrano, la Befana arriverà domenica 5 gennaio al centro sociale alle 20.30. L’associazione culturale Il castello di Pietra organizza infatti la tombola della Befana con la possibilità per tutti genitori che lo vorranno di far consegnare calze e regali ai bambini.
A Castiglione della Pescaia si svolgerà lunedì 6 gennaio all’Orto del Lilli la festa della Befana. Dalla mattina mercatino artigianale con 25 banchetti. Alle ore 16 arrivo delle befane in bicicletta.
A Tirli, nel comune di Castiglione della Pescaia domenica 5 gennaio l’associazione sportiva dilettantistica polisportiva Tirli in Maremma organizza per il 5′ anno consecutivo la festa della Befana 2014 e continua la tradizione della befana iniziata ben 36 anni fa. Anche quest’anno tutti i bambini aspetteranno l’arrivo della Befana con il Befano e il loro ciuchino in Piazza del Popolo. L’arrivo è previsto per le ore 20.00 la Befana consegnerà ai bambini regali, calze e forse anche un po di carbone, il tutto contornato da un bellissimo fuoco nel mezzo della Piazza del Popolo… e poi salsicce, vino e vin brulè. E un bel mercatino artigianale. In caso di maltempo tutto si sposterà nelle nuove stanze dell’Asilo di Tirli.
A Rispescia, appuntamento tradizionale con la “Befana” domenica 5 gennaio. L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale sportiva Ombrone. A partire dalle 15 in piazza Italia nel centro di Rispescia. In programma un viaggio sul trenino, lo spettacolo della “Compagnia del Drago Nero” di Firenze. Alle 17 ci sarà l’arrivo della Befana che consegnerà calze a tutti i bambini. Durante la festa verrà offerto un rinfresco per grandi e piccini con prodotti locali.
A Massa Marittima domenica 5 gennaio la Befana del Terziere di Borgo partirà alle 15.30 dalla chiesina di Borgo mentre alle 17 visita agli anziani dell’Istituto Falusi mentre alle 18 la befana ritornerà nel centro storico. Dalle 10.30 alle 13 un incaricatao sarà a disposizione presso la sede del Terziere per ritirare i doni per i bambini. Attenzione, causa maltempo l’arrivo della Befana nel centro storico è rinviato a lunedì 6 gennaio sempre alle ore 18.00.
A Pari, nel comune di Civitella Paganico, l’associazione “Sette Colli” organizza un incontro con la befana per lunedì 6 gennaio alle 15 nel sala Enal del paese. La befana regalerà le calze con i dolcetti a tutti i bambini. Durante la festa sarà offerto un piccolo rinfresco con i dolci preparati dalla mamme del paese.
A Porto Santo Stefano, nel comune di Monte Argentario, lunedì 6 gennaio si rinnova il tradizionale appuntamento con la Befana, anzi le Befane, di Argentario Vivo che scendono a cavallo delle scope ad incontrare i bambini di Porto Santo Stefano, per regalare loro le 600 calze ripiene di dolciumi e leccornie varie. Quest’anno però si cambia luogo di “atterraggio”: non più all’aperto ma le potremo trovare nell’auditorium ex-Onmi sotto la Fortezza Spagnola. Le calze cucite dalle sapienti mani del gruppo di sarte dell’Associazione in questi giorni saranno riempite di caramelle, cioccolate, biscotti e quant’altro di più buono, per la gioia dei più piccoli, ma non solo. L’appuntamento con le befane è fissato per le 14.30, quando comincerà la distribuzione. Per i più grandi, l’appuntamento è invece con la dea bendata: infatti, dalle 16:00 circa e sempre nell’auditorium dell’ex-Onmi, la Befana estrarrà i numeri della Tombola e tutti potranno così aspirare ai premi messi in palio: Euro 550,00 per la Tombola – Euro 250,00 per la Cinquina – Euro 150,00 per il Tombolino.
A Porto Ercole l’Associazione il Girotondo come ogni anno organizza “Bruciamo la vecchia”, la festa avrà luogo dalle ore 15 del 6 gennaio presso la sede dell’associazione sul lungomare A. Doria.
A Castell’Azzara domenica 5 gennaio, in piazza della Campana alle 17 arriva la Befana della Pro Loco. Alle 17.15 accensione della fiaccola, alle 17.30 merenda e vin brulè, alle 18 la lotteria della Befana e alle 20 presso la sala del cinema comunale la cena con l’associazione sportiva.
A Castel del Piano dalle ore 17 del giorno 6 gennaio presso la Sala Consiliare del Comune di Castel del Piano, si rinnova la tradizonale Befana dell’Avis, con Giochi di Sala e Merenda per tutti.
A Pitigliano sabato 4 all’auditorium BCC di Pitigliano l’ottava edizione della rassegna “Befane della collina e della montagna”. Una sorta di raduno dei gruppi organizzato dalla Polisportiva San Rocco di Pitigliano, in collaborazione con la BCC locale, il gruppo teatrale dei Giubbonai e la Società Italiana Protezione Beni Culturali Toscana. Il 6 gennaio alle ore 15:00 presso gli ex granai della fortezza Orsini il gruppo scout di Pitigliano aspetta i più piccoli per il consueto appuntamento di “Aspettando la Befana”. Inoltre ricordiamo che a Pitigliano, come da antica tradizione, si aspettano “le befane”, gruppi mascherati folcloristici che si recano nei poderi e nelle case del paese la sera del 5 gennaio.
A Scansano la vecchietta, interpretata da un’animatrice dell’Unione nazionale Artisti, sarà in giro per il paese dalle ore 10:00 di lunedi 6 gennaio, mentre alle ore 11:00 circa, dopo aver distribuito caramelle lungo le vie, l’appuntamento sarà presso il “Rifrullo” per un divertente laboratorio di disegno e colori, dove i bambini saranno invitati a disegnare e colorare la loro Befana preferita raccontando l’attesa di questa festa e cosa si aspettano dalla famosa vecchietta.
Per tutti i lettori che volessero segnalarci nuovi eventi inviateci una email con i particolari della manifestazione a redazione@ilgiunco.net