GROSSETO – I Giovani imprenditori di Confartigianato Imprese Grosseto sono pronti a dare il via al corso utile a raccogliere fondi per aiutare gli abitanti di Albinia colpiti dall’alluvione del 2012. L’idea è stata quella di programmare un ciclo di lezioni sul vino e sui distillati, così da avvicinare consapevolmente giovani e meno giovani al bere, svelando i segreti del settore, la composizione e le tecniche che stanno dietro il prodotto in bottiglia. In tutto saranno 4 appuntamenti: il primo è in programma mercoledì 8 gennaio al ristorante La Rosa dei Venti di Albinia, proprio perché alla zona sud della provincia sarà destinato il ricavato dell’intero progetto. La lezione inizierà alle 21: Priscilla Occhipinti (nella foto), presidente dei Giovani imprenditori, introdurrà l’analisi sensoriale e spiegherà i difetti e le alterazioni dei vini bianchi, per poi passare alla degustazione di prodotti delle aziende agricole Santa Lucia, Le Spighe e Salustri. Agli assaggi prenderà parte Antonio Stelli, delegato provinciale dell’Associazione italiana sommelier (Ais), i cui corsi, per chi volesse approfondire, avranno inizio a fine di gennaio.
Seconda lezione il 15 gennaio all’agriturismo Le Tre Fonti di Roselle (si parlerà di difetti e alterazioni nei vini rossi, rossi in abbinamento, il legno e il vino, con una degustazione dei vini delle aziende agricole Mantellassi, Collemassari e Muralia). Ogni appuntamento sarà caratterizzato dai consigli sull’abbinamento cibo-vino, con degustazione di prodotti tipici della Maremma, offerti da Subissati Srl, Boschetto Srl, Frantoi di Maremma, frantoio Il Verrocchio Snc, cooperativa Orbetello Pesca Lagunare.
La terza lezione è invece prevista martedì 21 gennaio al ristorante gli Attortellati, a Principina: sarà l’occasione per approfondire i temi delle vendemmie tardive, passiti e vinsanto e degli spumanti. Si degusteranno poi i prodotti di Moris Farm, Il Pupillo e La Cura.
L’ultima lezione è prevista martedì 28 gennaio all’hotel Granduca di Grosseto: si parlerà della storia e delle tecniche di distillazione, acquaviti da tutto il mondo, difetti e nozioni di base di degustazione. I partecipanti durante la serata avranno a disposizione una selezione di distillati della Distilleria Nannoni. Per informazioni e iscrizioni telefonare alla Confartigianato Imprese Grosseto, 0564 419611.