FORTE DEI MARMI – Dura un tempo l’impresa di Banca Cras che al Palasport di Forte dei Marmi sogna almeno per una frazione, quando il gol di Federico Pagnini regala a Follonica un vantaggio di misura che resta tale fino all’intervallo. Nella ripresa però, si sveglia la capolista che si dimostra tale trascinata da Orlandi che firma la tripletta del sorpasso (due reti su rigore) e lancia i padroni di casa verso il successo. Polverini tiene in carreggiata i suoi accorciando sul 3-2 e mettendo ancora apprensione alla prima della classe. Lo sforzo di Follonica è encomiabile, ma costa caro agli azzurri che nel tentativo di acciuffare il pari subiscono altre tre reti da Torner, Cancela e Verona. Totale 6-2, forse un passivo troppo largo per una gara in cui Follonica è riuscita a mettere comunque in difficoltà la migliore formazione del momento e quella con l’attacco più prolifico in grado di realizzare 101 reti in 13 partite.
Con questa sconfitta termina il girone di andata del campionato di Serie A1 che Follonica chiude con il settimo posto. Un piazzamento che vale l’abbinamento con Breganze, secondo in classifica, nel quarto di finale delle Final Eight di Coppa Italia, in programma il 27 febbraio a Giovinazzo, in Puglia. Sorpresa delle sorprese, la società ospitante è rimasta esclusa all’ultimo tuffo, superata all’ultima curva dal Trissino e dunque pur organizzando l’atto finale della competizione, dovrà accontentarsi di fare da spettatore.
ALIMAC FORTEMARMI: A.Verona, P.Gil, D.Bellè, M.Giorgi, A.Orlandi, R.Crudeli, E.Torner, P.Cancela, F.Stagi, M.Verona. All. R.Crudeli. BANCA CRAS FOLLONICA: A.Franchi, S.Paghi, F.Buralli, F.Garcia, D.Banini, F.Polverini, F.Pagnini, M.Pagnini, G.Menichetti, M.Saitta. All. F.Polverini. ARBITRI: Tartarelli S. – Ferraro C. MARCATORI PT: 18:05 F.Pagnini (FO). MARCATORI ST: 26:24 (Rig) A.Orlandi (FM), 27:46 A.Orlandi (FM), 30:19 (Rig) A.Orlandi (FM), 30:24 F.Polverini (FO), 31:55 E.Torner (FM), 42:47 P.Cancela (FM), 47:13 A.Verona (FM).
Classifica Serie A1: Forte dei Marmi 32 Breganze 28 CGC Viareggio 27 Valdagno e Bassano 24 Sarzana 23 Follonica 21 Trissino 20 Giovinazzo 19 Lodi 18 Prato 14 Matera 4 SPV Viareggio e Correggio 3.