GROSSETO – Nuovo appuntamento con la festa della Befana organizzata dal Comitato per la vita onlus, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la Pro Loco Città di Grosseto.
Un manifestazione attesa che animerà il centro storico sabato 4 e domenica 5 gennaio (nella foto da sinistra Sergio Martini, Emilio Bonifazi, Enrica Tognazzi).
A fare da palcoscenico agli eventi nella due giorni di festa saranno le piazze Dante e Duomo e altre piazze e vie all’interno delle Mura medicee. Molte le occasioni di svago e divertimento, per i bambini e per gli adulti, a partire dall’arrivo della befana che si calerà, come ogni anno da palazzo Aldobrandeschi, fino alla roller fiaccolata. Il tutto impreziosito dall’obiettivo principale di questa iniziativa che è quello della solidarietà.
Il ricavato della manifestazione, infatti, sarà devoluto all’ospedale Misericordia di Grosseto per l’acquisto di due dermatoscopi per l’unità operativa di dermatologia.
“La festa della befana, come le altre iniziative promosse dal Comitato per la vita – ha detto il sindaco Emilio Bonifazi –, ci vede partecipi e convinti sostenitori di eventi che mettono insieme un nobile fine e allo stesso tempo rappresentano occasioni, sempre più attese, di socializzazione e di divertimento per i grossetani e non solo. È l’ennesima dimostrazione del grande coinvolgimento di una città intera, tra enti, associazioni, esercizi commerciali, in un progetto benefico a sostegno della sanità maremmana. Una testimonianza concreta dell’impegno di tanti per il bene della comunità a favore di chi soffre e di chi assiste i propri cari nella sofferenza”.
La manifestazione è stata realizzata anche grazie al contributo del comando dei Vigili del fuoco di Grosseto, della Polizia municipale, di Megavat, della Uisp, di Airtec di Adriano Piccioni, dei Briganti di Maremma, della Unipool assicurazioni, dell’associazione “La Vettoraia” di Bagnoli, del Latte Maremma e di Coseca.
Ecco il programma completo
4 gennaio
– ore 15: i componenti del Comitato consegneranno, a offerta, le calze della befana, cucite durante l’anno dalle persone vicine al Comitato. Nei giorni precedenti il Natale il consiglio direttivo del Comitato ha riempito le calze con i dolciumi
– ore 15.30: iscrizioni alla “Roller fiaccolata per la Vita”
5 gennaio
– ore 9: allestimento della catasta di legna
– ore 10: i componenti del Comitato consegneranno, a offerta, le calze della befana
– ore 15.30: in piazza Dante i Vigili del fuoco faranno calare la befana dal palazzo della Provincia
– ore 16: in piazza Dante giochi per i bambini con la befana, sotto una “nevicata”, realizzata con la collaborazione di Megawatt
– ore 19: la befana e il befano si trasferiranno nei vari reparti dell’ospedale Misericordia di Grosseto per portare dolciumi e un un po’ divertimento
– ore 20: in piazza Dante e piazza Esperanto il Comitato per la vita continuerà a raccogliere le adesioni per la fiaccolata, mentre in piazza Dante le persone saranno allietate da canti popolari. Verranno distribuite, a offerta, le caldarroste e il vin brulè
– ore 21: partenza della “Roller fiaccolata” da piazza Dante, dove verranno accese le torce. Si proseguirà in via dei Lavatoi, viale Fossombroni, viale Porciatti, viale Manetti, via Ximenes, via Gramsci, piazza Gioberti, via Mazzini (lato sinistro), corso Carducci, piazza Duomo con arrivo, previsto per le 22 in piazza Dante. Fondamentale la collaborazione della Uisp e di Fiab Grosseto ciclabile che hanno reso possibile questa edizione della Fiaccolata. A fare da apripista ci saranno due grandi nomi dello sport maremmano: il cinque volte campione del mondo di pattinaggio Marco Santucci, castiglionese, conosciutissimo e apprezzatissimo atleta che recentemente ha ricevuto la medaglia d’oro al valore atletico dal Coni e il campione europeo di pattinaggio Claudio Palma, grossetano in forza al Gs Pattinaggio Grosseto.
Durante la staffetta in piazza Dante le persone saranno allietate da canti popolari e verranno distribuite, a offerta, caldarroste e vin brulè.
– ore 22: in piazza Dante, dopo l’arrivo della Fiaccolata, sarà dato fuoco alla catasta di legna per il tradizionale falò, con la collaborazione dei Vigili del fuoco.
(per ingrandire cliccare sulle foto)
[gallery link=”file” order=”DESC” orderby=”post_date”]