GROSSETO – Si è detto tutto dell’anno appena finito, forse anche troppo. Mai come ora sembra di essere giunti alla fine delle parole. Molto è accaduto e il 2013 lascerà un segno nella storia. Basti pensare alla vicenda vaticana dei due Papi viventi. Mai come negli ultimi 365 giorni ogni evento sembrava avere una doppia valenza: disperazione e speranza, amore e odio, destra e sinistra, progresso e regresso.
Le tavole del giornalista di Repubblica Paolo Samarelli sono solo una guida per ricordare: immagini più che parole. Tutto questo è “Doppio Segno”, una serie di interventi incrociati sollecitati dalla giornalista di Rai3 Isabella Mezza. L’evento è in programma venerdì 3 gennaio alle 17, presso il Cassero Senese. L’iniziativa rientra nell’ambito di “FUORI”, il progetto incluso nel programma provinciale “Maremma in Contemporanea” (MIC), organizzato dal Cedav, Centro di documentazione per le arti visive della Fondazione Grosseto Cultura, e curato da Claudia Gennari e Marta Paolini. Il progetto si propone di creare un’occasione d’incontro e promozione per artisti under 35 della Provincia di Grosseto, che favorisca visibilità e contatti con il pubblico, con giovani curatori critici d’arte e con le istituzioni culturali.
Nel segno delle immagini anche la proiezione del 2014, con Anna Veneruso, giornalista di Repubblica che farà l’oroscopo del cibo: sarà un anno vegetariano e vegano. Infatti non è più sostenibile l’impatto ambientale per portare nel piatto le proteine animali. Saremo costretti a cambiare il nostro stile alimentare e per farlo il tempo non sembra essere troppo. Lo storico naturalista Alessandro Troisi, presenterà il reportage dei suoi viaggi, dalle Seichelles alla Finlandia e il ritorno, dopo quasi mezzo secolo, in Maremma del falco pescatore. Inevitabile il confronto tra l’attenzione alla cura dell’ambiente in Italia e nel resto del mondo, a cui parteciperà anche Andrea Sforzi, direttore del Museo di storia naturale della Maremma. Infine le impressioni e le conclusioni di Loriano Valentini, presidente di Fondazione Grosseto Cultura: osservando le immagini cosa è successo davvero e cosa speriamo che accada?
Ultimo atto dell’appuntamento “Doppio Segno”, la consegna del tablet offerto dalla Repubblica al vincitore del corso “Ritratti digitali” coordinato da Federica Vivarelli. Il corso si è svolto nell’ambito della manifestazione “La città visibile 2013”, promossa da Fondazione Grosseto Cultura e dell’evento sponsorizzato da Repubblica “Il sentiero digitale”. I disegni in concorso hanno preso spunto dalle tavole di Samarelli che, disegnate per il quotidiano on line Rsera, sono tutte realizzate con il tablet.