di Daniele Reali
GROSSETO – Sono decine le chiamate che dalle prime ore dell’alba stanno intasando i centralini dei vigili del fuoco che sono impegnati su tutto il territorio della provincia di Grosseto. Interventi per alberi sradicati e tetti scoperchiati un po’ in tutta la Maremma, da Follonica a Capalbio. L’ondata di maltempo annunciata da giorni e ribattezzata la “tempesta di Natale” non così risparmiato la nostra provincia.
L’area più colpita è quella dell’Amiata. I temporali della notte, ma sopratutto il forte vento ha causato una serie di danni. Nella zona di Cernaia tra Grosseto e Casitglione della Pescaia sono caduti tr grossi pini per fortuna senza conseguenze sulle persone. A Magliano in Toscana e ad Arcidosso tre tetti sono stati parzialmente compromessi. Sempre nel comune montano qualche problema lo presenta anche in ponte della Zancona dove in questo momento i vigili del fuoco stanno facendo un sopralluogo.
E i pompieri sono ipegnati anche a rimuovere rami caduti e alberi pericolanti anche in altre zone, dalla costa all’entroterra.
A causa della pioggia poi per la giornata di oggi, giovedì 26 dicembre, sull’Amiata la pista della Vetta è stata temporaneamente chiusa.