GROSSETO – Classifica di Natale per “Il sindaco che vorrei”, l’iniziativa che IlGiunco.net ha lanciato in vista delle amministrative del 2014 che in provincia di Grosseto vedranno andare al voto 16 comuni.
Come già detto nel precedente appuntamento in questi giorni e fino ad anno nuovo la classifica sarà aggiornata una volta a settimana e l’aggiornamento sarà pubblicato poi il sabato. I messaggi ricevuti dalla nostra redazione hanno orami superato anche quota 6.000 con una partecipazione davvero straordinaria a dimostrazione dell’importanza dell’appuntamento con le urne che la Maremma si troverà ad affrontare per la prossima primavera.
Andiamo allora subito a conoscere tutte le novità della nuova classifica aggiornata a ieri venerdì 20 dicembre e ultima classifica prima del Natale.
Follonica – Nuovi colpi di scena per classifica del comune di Follonica, il più grande per numero di abitanti che sarà chiamato al voto nel 2014. tra l’altro Follonica è anche l’unico comune che vota con il sistema a doppio turno e con la possibilità di andare al ballottaggio qualora nessuno dei candidati al primo turno superi il 50% dei voti. Rimane in testa alla classifica e allunga la sua fuga rispetto agli inseguitori Gianni Dani (1.351). In seconda posizione sale Dario Piermaria (435), mentre al terzo posto si piazza Valeriano Zanaboni (420). Al quarto posto Salvatore Acquilino (342), seguito da Mimmo Fiorani (175), Gianluca Sardu (152), Carla Gaglianone (69), Marco Ciurli (66), Francesco De Luca (62) e Jacopo D’Antoni (60). Questa la “top ten” di Follonica che nella classifica generale ha visto gli ingressi di Massimo Ricci, già assessore di Follonica ed Enrico Calossi ex consigliere comunale di Rifondazione Comunista. Per scoprire la classifica completa ecco il LINK.
Gli altri comuni – Se da un parte Follonica mostra la “corsa” più partecipata non si può dire che gli altri comuni non siano protagonisti di sfide aperte e avvicenti. Succede per esempio a Castel del Piano con diversi candidati a distanza minima, a Monterotondo Marittimo dove da questa settimana ci sono delle new entry, a Scarlino e a Massa Marittima. Per scoprire la classifica completa ecco il LINK.
Per partecipare e votare: LINK.
Come funziona “Il sindaco che vorrei” – Si tratta di una iniziativa di partecipazione e coinvolgimento rivolta ai nostri lettori che potranno scegliere il “loro” sindaco preferito nei vari comuni al voto. L’iniziativa è stata divisa in due fasi principali. Nella prima fase quella delle “nomination”ogni lettore potrà inviare alla nostra redazione la sua proposta di candidato sindaco compilando un semplice modulo dove indicare nome, congome e comune del candidato. Ogni settimana noi indicheremo la classifica parziale e aggiornata dei vari candidati comune per comune. Questo fino a gennaio 2013 quando si aprirà la seconda fase: la fase del sondaggio. I primi dieci candidati che hanno ottenuto più voti saranno inseriti nel sondaggio del loro comune e a quel punto saranno ancora i lettori a scegliere il loro preferito.
Per inviarci i vostri candidati – Per partecipare a “Il sindaco che vorrei” e inviare la propria preferenza basta andare nella pagina dedicata allo speciale amministrative 2014 e scegliere il comune che vi interessa per poi compilare il modulo e “click”, tutto è fatto.
Questo è il link: www.ilgiunco.net/speciali/speciale-amministrative-2014
Tutti i comuni al voto – Arcidosso, Capalbio, Casteldelpiano, Castell’Azzara, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Roccastrada, Santa Fiora, Scarlino, Seggiano, Sorano.