FOLLONICA – Ecco il cartellone della stagione teatrale e musicale di Follonica per il 2014 anno che vedrà la definitiva “consacrazione” del nuovo teatro della città, la Fonderia Leopolda. “L’amministrazione comunale presenta il programma 2014 per teatro e musica -dice il Vicesindaco Benini -che inizierà il primo dell’anno con il concerto di capodanno.Anche per questo ultimo anno senza un teatro, abbiamo adattato biblioteca e sala tirreno per garantire una stagione di alta qualità, con eccellenze nazionali e valori locali di grande intensità. Naturalmente aspettando la Leopolda, il grande teatro che la città a breve si potrà godere”.
• Mercoledì 1 gennaio, alla sala tirreno alle 17.00, per la 10° Rassegna Internazionale di musica da camera “A las cinco de la tarde – edizione 2014” sotto la direzione artistica Fabio Montomoli, l’associazione musicale Live Art presenta “Quartetto bosso concept – Tango!”, con Ivana Zecca al clarinetto, Jorge A.Bosso al violoncello, Davide Vendramin alla fisarmonica e Stefano Dall’Ora al contrabbasso. Con la partecipazione dei ballerini Selene Gamba e Alessandro Antonucci.
• Sabato 25 gennaio Moni Ovadia, attore autore e scrittore che con il suo teatro ha contribuito a far conoscere la cultura Yiddish, porta in scena “Una serata con Moni Ovadia”, riflessioni e racconti sul giorno della memoria.
• Venerdì 21 febbraio “Viaggio sentimentale” con Eugenio Allegri,intenso interprete di versi e prose, e Daniele Di Bonaventura, maestro di bandoneon, che faranno percorrere la strada di un viaggio nella letteratura.
• Venerdì 7 marzo il Laboratorio dello spettacolo presenta due monologhi di Bennett, con Gianluca Orlandini: “Un letto tra le lenticchie” e “Una patatina nello zucchero”.
• Venerdì 4 aprile Mario Spallino in “Viaggio italiano”, una produzione di Emergency teatro, con testo e regia di Patrizia Pasqui: un viaggio dal nord al sud dell’Italia, raccontando di polibus di Emergency, un ambulatorio mobile che raggiunge le aree agricole, i campi nomadi e profughi e porta aiuto a chi ne ha bisogno.
• Venerdì 11 aprile Bustric (Sergio Bini) in “Questa sera grande spettacolo”, in scena grazie alla grande capacità di Bustic di trasformare in racconto ogni gesto, gioco di prestigio, invenzione.
• Giovedì 24 aprile, per la festa della liberazione, Tuscia film Festival, Associazione nazionale Sandro Pertini con l’adesione della Presidenza della Repubblica, presentano Andrea Bosca in “Un partigiano come presidente – le parole di Pertini” per la regia di Aureliano Amadei e la amichevole partecipazione di Dino Zoff. Uno spettacolo che mette in scena la politica, la passione e l’impegno civile di Sandro Pertini, il presidente di tutti gli italiani.
Altre due serate di musica: domenica 16 marzo con il quartetto a plettro Estudiantina “Arte del mandolino”, e domenica 13 aprile Alessandro Gagliardi (pianoforte) in “Omaggio a Chopin”, con Marina Ferrari, Chiara Perini, Mario Rota e Michele Guadalupi.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per prenotazioni: biblioteca della ghisa tel. 0566/59246; eventi@comune.follonica.gr.it