di Barbara Farnetani
MAREMMA – Due incidenti sul lavoro in un solo pomeriggio. Sono due gli uomini che, in due differenti aziende sono rimasti coinvolti in due incidenti che hanno causato traumi seri alla testa e ad una gamba. Il primo, un autotrasportatore di 50 anni di Piombino, si trovava nel piazzale di una azienda che si occupa di smaltimento rifiuti, a Grosseto.
Era in piedi sul camion per scaricare delle lastre di amianto quando, andando a marcia indietro, non si è accorto di essere giunto ormai al bordo del cassone. L’uomo è caduto indietro da un’altezza relativa di poco più di un metro e 60, ma la caduta scomposta lo ha portato a cadere proprio di testa fratturandosi lo zigomo. L’uomo è stato trasportato all’ospedale di Grosseto e poi trasferito a Siena in prognosi riservata.
L’altro, 55 anni di Cecina, è il titolare di una impresa di pulizie. L’uomo si trovava in un agriturismo di Giuncarico per un lavoro ed era salito sopra una scala. Da qui è caduto fratturandosi il femore. In entrambi i casi è intervenuta la medicina del lavoro della Asl 9.