di Barbara Farnetani
FOLLONICA – Lo avevano chiesto a gran voce i cittadini follonichesi, per sottolineare meglio quello che ritenevano un loro diritto avevano anche creato un gruppo Facebook “Si a Piazze d’Europa” composto da oltre 1800 membri, dove si era discusso dei motivi che avevano portato alla “migrazione” di questo evento in altre piazze maremmane. E invece a primavera questo evento così amato dai maremmani torna nella città del Golfo. Le date sono ormai ufficiali: 30 e 31 maggio e 1° giugno. E tutti sono convinti che la manifestazione cosmopolita bisserà il successo delle scorse edizioni.
150 espositori da tutta europa e anche oltre, con la torre azzurra a fare la guardia al mega ristorante all’aperto che offre specialità che vanno dal nord al sud del mondo, dal cibo tailandese a quello israeliano, dalla carne argentina alla pita greca, e poi lo stinco con i crauti, i brezel, la paella, i dolci inglesi e quelli del Belgio, la birra irlandese e tedesca, ma anche i prodotti nostrani, il prosciutto, il formaggio, la piadina o il lampredotto.
Tre giorni di festa con gli stand aperti sino a tarda sera in un periodo dell’anno che è ideale per manifestazioni di questo genere, con il clima mite e le scarse piogge. Insomma un fine settimana a tutto divertimento per quella che è la mega “sagra” più amata dai follonichesi.