ORBETELLO – 625 euro di multa. Tanto dovrà pagare un cittadino orbetellano colto in flagrante mentre abbandonava rifiuti per strada. Nei giorni scorsi, ricorda il comandante della Polizia municipale Francesco Bettazzi «a seguito dei numerosi appelli a una maggiore civiltà da parte della cittadinanza in riguardo al problema del conferimento dei rifiuti ingombranti in aree non idonee e ignorando totalmente il servizio di ritiro a domicilio della Tekneko, lanciati dall’ex assessore Martellini e dall’assessore in pectore Barbini nonché da una parte cospicua della cittadinanza, la Polizia Municipale ha effettuato controlli mirati».
È stato nell’ambito di questi controlli che i Vigili urbani hanno individuato, in località Priorato un cittadino mentre abbandonava rifiuti ingombranti senza aver contattato il servizio ritiro ingombranti. La Polizia municiaple ha multato l’uomo con una sanzione da 625 euro.
«Questa è solo la prima di una serie di sanzioni che verranno messe in atto per contrastare questo fenomeno, segno di grande inciviltà da parte alcuni cittadini che, conferendo i rifiuti ingombranti in aree non predisposte per la loro raccolta e senza aver concordato l’intervento di ritiro con la ditta – conlude il comandante della municipale -, dimostrano così uno scarso e quasi nullo rispetto dell’ambiente e del prossimo».