GROSSETO – In occasione della recita della scuola d’infanzia castiglionese, realizzata per festeggiare il Natale, arrivano anche i regali dell’Amministrazione: tanti volumi per parlare di scuola e di diversità
Conto alla rovescia per l’arrivo del Natale e i piccoli castiglionesi si fanno trovare pronti a festeggiare intonando i canti caratteristici del momento. Tutti insieme hanno realizzato una recita corale al Palazzetto di Casa Mora, i cui spalti si sono subito riempiti di parenti e amici in un clima di vera emozione. In questa occasione, sono arrivati anche i regali da mettere sotto l’albero offerti dall’Amministrazione comunale che ha voluto dare il suo contributo per augurare a studenti e famiglie un sereno periodo delle feste: “Abbiamo voluto regalare libri ai nostri piccoli perché la lettura sia parte integrante della loro crescita – dice il vice sindaco Elena Nappi -. Sono volumi che raccontano storie di fantasia con una morale chiara: impegnarsi nella scuola, che è il primo dovere di ogni bambino e saper stare con gli altri. Sono storie d’integrazione, di rispetto e di accettazione dell’altro. Un principe azzurro dalla pelle blu che fa i conti con il colore del suo incarnato e con il cinismo di una principessa troppo viziata è quello che attende i più piccoli mentre, per i grandi, c’è una storia fantastica ambientata nella città della punteggiatura che cercherà di semplificare e chiarire ogni dubbio sul difficile mondo della scrittura e della grammatica. Regali pensati per i bambini dunque che potranno essere però un supporto anche per il corpo insegnanti che voglio ringraziare per la dedizione e la professionalità che ogni anno mettono per festeggiare questo momento tanto caro ai piccoli e alle loro famiglie”.
Questi gli altri appuntamenti che attendono i bambini nei festeggiamenti natalizi:
La Scuola elementare Giovedì 19 dicembre sarà il turno della I B alle ore 9.30, della V B alle 11.45 e della II B alle 14.45. Si continua venerdì 20 con la I e la V A alle ore 8.15 e con la IIIB alle ore 14.00 per finire sabato 21 alle ore 11.00 con la II, III e IV A.
La San Tommaso d’Aquino si esibirà invece con i bimbi del nido presso la sua sede alle ore 10.00 e con i piccoli studenti della materna venerdì 20 alle ore 11.00 nel Salone San Francesco.
A Buriano invece, la scuola materna metterà in scena venerdì 20 alle ore 16.30 ai Lavatoi, il Presepe vivente.
A Marina di Grosseto i riflettori si accenderanno giovedì 19 dicembre alle ore 18.00, nella Chiesa di S. Rocco per la II edizione del Concerto di Natale grazie al progetto “Musica vocale e sperimentale” realizzato dai bambini della scuola elementare.
Concluderà i festeggiamenti la scuola d’infanzia di Marina venerdì 20 dicembre alle ore 10.30, presso la palestra di via Maroncelli a Grosseto, in collaborazione con il “Teatro Studio di Grosseto” con l’interpretazione di “C’era una volta…Buon Natale!”.