GROSSETO – L’Associazione Terramare e il comitato provinciale Uisp organizzano un’iniziativa “Acquaviva” per promuovere gli sport legati all’elemento acqua, rivolta agli studenti delle scuole superiori. Appuntamento mercoledì 18 dicembre dalle ore 8,30 alle 13 nella piscina comunale di via Lago di Varano. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di avvicinare i giovani studenti agli sport outdoor acquatici come la canoa, il kayak, lo stand up paddle e la subacquea che per essere praticati in completa sicurezza necessitano di una conoscenza appropriata dell’ambiente e dell’elemento acqua, oltre a un elevato grado di responsabilità nel valutare i rischi in ambiente acquatico
«Fin da piccoli, il nostro corpo è direttamente a contatto con l’acqua – spiega Maurizio Zaccherotti, presidente associazione Terramare e coordinatore provinciale sport d’acquaviva Uisp – anche dopo la nascita siamo sempre alla ricerca di questo elemento vitale. Troppo spesso il contatto con l’acqua si riduce alla sola stagione estiva quando facciamo il bagno in mare. L’iniziativa che proponiamo vuole educare lo studente ad un approccio sistemico con l’acqua attraverso la conoscenza di tutte le sue caratteristiche da quelle chimiche e fisiche a quelle biologiche e non ultimo ricreative attraverso la pratica delle discipline sportive della canoa, sup e sub».
Sarà la classe 2° F dell’Isis Leopoldo II° di Lorena di Grosseto a partecipare all’iniziativa. Uisp e Terramare organizzano anche un corso di avviamento alla canoa/kayak, ogni lunedì e venerdì dalle 21 alle 22 dal mese di gennaio, sempre nella piscina di via Lago di Varano. Per informazioni segreteria Uisp, 0564417756, oppure associazione Terramare, 3402600957.