MONTIANO – Si inaugura domani, sabato 14 dicembre alle ore 15,30, il centro multifunzionale realizzato a Montiano nei locali dell’ex palazzo Posarelli, in via Belvedere Guido Santini, Casa della cultura di Montiano. L’obiettivo dell’Amministrazione, come afferma Gianpiero Tofanelli, sindaco di Magliano, è quello di creare uno spazio di aggregazione per l’intera comunità montianese, ma non solo. Il centro infatti è dotato anche di una sala convegni a servizio dell’amministrazione, dell’imprenditoria locale ed dell’intera popolazione vista la sua multifunzionalità.
«La sua realizzazione è stata resa possibile grazie anche ad un finanziamento della regione Toscana sul progetto presentato dal Comune “Montiano per i Giovani” – continua il vicesindaco Eva Bonini (nella foto) -. L’obiettivo è quello di creare uno spazio di aggregazione aperto, dove i ragazzi possono incontrarsi e confrontarsi con i coetanei, acquisire nuove competenze e sperimentare nuovi modi di stare insieme, chiaramente il centro dovrà lavorare non solo con i giovani ma anche per i giovani attraverso l’integrazione delle nuove generazioni con tutte le componenti della società, in una logica di rete»
A breve saranno rese note le attività che l’amministrazione organizzerà nei locali e le modalità di utilizzo e fruizione dei medesimi a servizio della comunità. Non solo laboratori musicali di teatro, di manualità e di espressività ma anche cinema, gioco, sport e serate musicali senza tralasciare la parte più “impegnata” con attività di sostegno alla genitorialità, alla scuola e con l’attivazione di uno sportello di ascolto.
Le attività nel centro inizieranno in occasione della Festa di Montiano organizzata dalla nuova pro-loco del paese il 28 e 29 dicembre, ospitando il Convegno “Quale futuro per i prodotti del territorio di Magliano. Qualità e tipicità dell’olio IGP Toscano”, iniziativa comunale volta alla promozione del olio di oliva, uno dei prodotti tipici del nostro territorio da valorizzare.