GROSSETO – «La classifica annuale del Sole 24 Ore sulla Qualità della vita continua a vedere Grosseto in una buona posizione tra le 107 realtà italiane prese in esame». È soddisfatto il sindaco di Grosseto di quanto emerge dalla classifica che ogni anno viene stilata dal Sole 24Ore. «Anche quest’anno infatti abbiamo mantenuto il 28esimo posto e in una fase economica tanto delicata, è questo un risultato che non può che vederci soddisfatti».
«Tra i dati più positivi quelli relativi alla popolazione e in particolare alla presenza dei giovani – prosegue Bonifazi -, ma buone risposte arrivano anche dal Tempo libero, per la presenza di strutture e occasioni di svago, così come dal mondo dell’associazionismo con i numerosi soggetti impegnati nel volontariato. Segnali incoraggianti arrivano anche dall’area Affari e lavoro, dove Grosseto è sesta alla voce Spirito d’impresa e 16esima alla voce Propensione a investire, mentre per i servizi si conferma la buona offerta per quanto riguarda le strutture per i più piccoli».
«Quella fotografata dall’indagine del Sole 24 Ore è una Grosseto che tiene testa rispetto alla grave crisi che non risparmia niente e nessuno, pubblico e privato, singoli cittadini e imprese – precisa Bonifazi -. È una Grosseto che non si dà per vinta, ma che rilancia con caparbietà e determinazione. Vogliamo quindi leggere questo risultato con spirito positivo e propositivo, cercando di trovare nei numeri della varie classifiche parziali alcune indicazioni utili per migliorare l’offerta portata avanti e, laddove necessario, pensare anche a dei correttivi. Con timido, ma convinto ottimismo e con l’augurio che tutti insieme possiamo arrivare a nuovi importanti traguardi, mantenendo, se non addirittura migliorando, la vivibilità del territorio per il bene dei cittadini e delle future generazioni».