FOLLONICA – Nonostante fosse fuori servizio non esitò a intervenire su un incendio salvando l’anziana disabile che era rimasta intrappolata nella sua casa invasa dalle fiamme.
Per questo intervento, che risale al 19 novembre 2010 ieri, a Rieti, città della patrona dei Vigili del fuoco Santa Barbara, è stato premiato il pompiere follonichese Paolo Petri (Nella foto, scattata da Sergio Battaglia, si vede proprio il momento del salvataggio).
Nel corso della città sono state allestite le vetrine con le vecchie divise d’epoca dei Vigili. il premio, costituito dalla città di Rieti, dal Corpo Nazionale Vigili del Fuoco e dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, è denominato “Santa Barbara nel mondo”, ed è stato istituito per rendere merito a coloro che si sono distinti in opere particolari e gesta meritevoli di lode. Quattro le persone premiate quest’anno: due membri di Medici senza frontiere, il giornalista Paolo Brosio per aver realizzato un documentario su questi dottori, e il Vigile maremmano Paolo Petri per la «grande umanità e alta professionalità» nel salvataggio portato a termine a «rischio della propria vita». Paolo Petri era già insignito di vari riconoscimenti e benemerenze, tra i quali un Encomio Solenne conferito dal Ministro dell’Interno, On Roberto Maroni.
[gallery link=”file” order=”DESC” orderby=”post_date”]