di Daniele Reali
FOLLONICA – Dopo giorni di “rimpalli” e smentite alla fine è arrivata una chiara presa di posizione. Sulla darsena di Pratoranieri la maggioranza che sostiene la giunta Baldi si spacca. Una parte di consiglieri, Stefano Vermigli, Marco Bettini, Luigi Cacialli, Andrea Pecorini, Marco Cappellini, Elisabetta Sabatini, Lucia Stanzani e il presidente del consiglio Lanfranco Stefanelli, è uscita alla scoperto con una nota ribadendo la netta contrarietà al progetto del porto a nord della città e confermando di voler “bloccare” la darsena direttamente in consiglio comunale bocciando la procedura di valutazione di impatto ambientale (Vas).
Una posizione che però viene osteggiata dagli altri componenti del gruppo di maggironza. Tra loro anche il capogrupo Francesco De Luca: per lui e gli altri 3 consiglieri della darsena ( Francesco Aquino, Stefano Frullani e Anna Maria Gaggioli, ndr) se ne dovrebbe occupare direttamente la giunta e non il consiglio comunale.
Una polemica interna alla maggioranza che accenderà sicuramente il confronto dentro al Pd e dentro al centrosinistra nei prossimi giorni. Una spaccatura che rischia di innescare una pericolosa lotta intestina tra i democratici. Che le cose siano serie sono gli stessi sono gli stessi 8 consigieri firmatari del documento che proprio nella nota lanciano un “aut aut” ai 4 “dissidenti”. «È proprio arrivato il momento che ognuno chiarisca se si sente parte di una amministrazione e di un partito e conseguentemente prenda le proprie opportune decisioni».