FOLLONICA – No alla darsena. È questa la posizione che il Partito democratico ribadisce e conferma dopo le ultime inidscrezioni e dopo le polemiche sul progetto che avrebbe dovuto riguardare la città del Golfo.
«Il Partito insieme alla maggioranza del consiglio comunale ha dato mandato politico di bloccare la modifica al regolamento urbanistico sulla darsena». Una posizione che viene ribadita dopo che è stato reso pubblico il parere legale sulla competenza ad esprimersi proprio sul progetto della darsena. Non sarebbe infatti una questione da affrontare tra I banchi del consiglio comunale, ma una decisione, quella di realizzare o meno la darsena, che riguarderebbe sindaco e giunta.
Ma il Pd sulla questione darsena non vuole sentire ragioni. «Chi in coscienza ritenesse di non dover rispondere all’indirizzo del Partito – scrivono – e della maggioranza del consiglio comunale e dei migliaia di cittadini che votano Pd saprà di aver tradito il mandato politico per cui è stato votato». Un chiaro segnale a chi avesse un’idea diversa sul futuro della darsena a Follonica.
Rispetto al parere legale che è stato richiesto il Pd precisa che il partito «ha sempre posto la questione sul piano politico e mai giuridico, nel quale non entra in merito, e che fa capo ad iter amministrativi che esulano dalle competenze decisionali del Partito».
«Chiunque abbia chiesto un parere a qualsivoglia avvocato lo ha fatto a titolo personale senza alcun mandato del Partito».