a cura di Daniela Belloni
GROSSETO – Da inviata speciale di Vanity Fair, come giornalista dei personaggi del mondo dello spettacolo, a blogger affermata, fino alla libreria Palomar di Grosseto per la presentazione del suo primo romanzo. Ecco chi è Paola Jacobbi e la sua opera “Tu sai chi sono io”. È stata questa l’accoglienza riservata a Jacobbi che, per la presentazione del libro, ha ideato una promozione volta a toccare tantissime città italiane, per poter fare un giro completo, a tappe, di tutto lo stivale, non solo per tornare in posti già a lei conosciuti, ma soprattutto, come da lei sottolineato, anche per toccare nuove mete.
Sia che si legga un libro su carta oppure che si legga un libro su un e-book, è proprio l’incontro con gli autori nelle librerie ciò che fa la differenza, non tanto per un fattore prettamente commerciale, quanto invece per un fattore umano e di dialogo, sia con l’autore che viene intervistato, sia come scambio culturale e di opinioni tra i partecipanti all’evento.
Paola Jacobbi è una giornalista affermata da tantissimi anni, con una vocazione per la professione fin da quando era bambina e fabbricava riviste finte unendo tra loro tanti fogli protocollo, dove poter incollare foto e ritagli presi qua e là. Per metà italiana e per metà brasiliana, è nata a Roma ma sin dalla più tenera età è vissuta a Milano.
“Tu sai chi sono io” è un libro, un romanzo. È la storia immaginaria di Arianna “una disoccupata alla corte delle star, che vogliono salvare il mondo” e di altri personaggi, che incrociano le loro vite ritrovandosi in un paese immaginario dell’America centrale, ognuno per un motivo diverso dagli altri. Dopo questo viaggio, una volta tornati a casa, nessuno di loro sarà lo stesso di prima. Non solo, ma questa è anche narrazione ironica sulla beneficenza che ha influenzato, nell’ultimo decennio, le star più famose a livello internazionale e sui retroscena di un mondo fatto di celebrità. La libreria Palomar, che ha ospitato l’evento, organizza spesso incontri con autori, presentazioni di libri ed anche degustazioni di vini locali.