GROSSETO – Il cortometraggio “Mai Conosciuti” si aggiudica il premio Digital Stories. L’opera scritta e diretta da Aurora Aluigi, Lorenzo Biadi e Luigi Freni, vince così l’edizione 2013 dedicata ai videomakers della provincia di Grosseto. La giuria composta da Francesco Falaschi (regista e sceneggiatore), Alessio Brizzi (sceneggiatore), Sacha Naspini (scrittore) ha scelto “Mai Conosciuti” per l’equilibrato sviluppo narrativo dello spunto di partenza; per l’efficace essenzialità della realizzazione e della messa in scena; per la leggerezza di tocco e per la sensibilità mostrata nella scelta delle inquadrature e della musica. Aluigi, Biadi e Freni si aggiudicano così il premio di 500 euro messo in palio, oltre alla targa di vincitori dell’edizione 2013.
La giuria della sezione Digital Stories, inserita all’interno della rassegna Storie di Cinema, ha inoltre segnalato, all’attenzione degli appassionati, altre due opere, a cui sono state assegnate menzioni speciali. La prima ha riguardato “Adesso Grigio” di Lorenzo Cresti, per l’originalità dello sguardo e per il procedere ipnoticamente anarchico della narrazione; per il costruttivo lavoro di squadra messo in atto; per l’evidente affiatamento sul set e per l’intelligenza del montaggio. La seconda è andata a “Sweet Home” di Piero Bronzi, per aver saputo narrare una storia sospesa tra realtà e immaginazione, con uno sguardo personale, senza indulgere a soluzioni convenzionali di ripresa e montaggio, utilizzando l’opera musicale di un importante autore come Stefano Ordini.
L’edizione 2013 di Storie di Cinema, si è quindi svolta con un consistente afflusso di pubblico che ha premiato l’innovativa formula, basata su incontri con gli autori e sul premio competitivo Digital Stories. Il festival, curato dall’Associazione Storie di Cinema e promosso da Fondazione Grosseto Cultura con il patrocinio di Provincia e Comune, ha infatti presentato una nuova configurazione della manifestazione. Gli incontri con due eccellenti professionisti, autori del cinema italiano, come il montatore Claudio Di Mauro e lo sceneggiatore e regista Ugo Chiti, condotti da Francesco Falaschi e Alessio Brizzi, si sono svolti con una vivace partecipazione del pubblico presente, dopo la visione, molto apprezzata, di un montaggio delle più significative sequenze dei film firmati da Di Mauro e Chiti.