MONTIERI – Un tempo erano il pane dei poveri che abitavano le nostre montagne. Le castagne servivano a tutto, si mangiavano lesse o arrosto quando erano ancora fresche, secche dopo qualche tempo, e con la farina si faceva di tutto, dalla polenta, al pane, ai dolci, al castagnaccio. Oggi la farina di castagne è qualcosa di prelibato, che si usa nei giorni di festa, ma che non tutti sanno utilizzare. Anche per questo Slow food Monteregio ha organizzato per il quinto anno il concorso “Selezione farine di castagna”
Per partecipare occorre far pervenire due sacchetti di farina da 1/2 Kg con allegato un foglio che indichi: Nome e Cognome – Indirizzo e telefono del produttore. Indicazione di eventuale iscrizione a Dop o Igp. Tipologia delle castagne. Localizzazione del seccatoio. Nome e località di macinatura. Tipo di molino (a pietra – meccanico – altro) Fonte energetica (idrica – elettrica – altro).
La partecipazione è libera e gratuita. Il prodotto deve arrivare entro il giorno 10 Dicembre a: Slow Food Monteregio, viale Risorgimento 9, 58024 Massa Marittima GR. Nel caso di preselezione (dipende dal numero delle farine pervenute) i produttori che parteciperanno alla finale del 15 dicembre saranno avvertiti entro la sera del giorno precedente. Le selezioni saranno pubbliche ed i produttori potranno assistere alle operazioni di valutazione. La premiazione avverrà nel pomeriggio di domenica 15 dicembre a Boccheggiano (Montieri) nel corso della manifestazione Castagne Winter (Manfani-Castroni-Caldarroste) . Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti i produttori. Saranno premiate le prime tre farine selezionate. Per informazioni 349 0710478 – 0566 901677