GROSSETO – È partita questa mattina la maxioperazione della Folgore denominata “Mangusta 2013”. L’esercitazione impiegherà personale tratto da tutti i reparti paracadutisti dipendenti, compresi il 6° reggimento logistico di Pisa e il reggimento “Savoia Cavalleria” (3°), da pochi mesi transitati nei ranghi della Brigata paracadutisti.
L’esercitazione, improntata al massimo realismo, «prevederà l’impiego esclusivamente di munizioni a salve, ovvero con proiettili che emettono solo uno scoppio, quindi senza alcun rischio – comunicano in una nota dal Savoia -. L’ esercitazione prevederà movimenti ed attività sia nell’ arco diurno che notturno di personale in uniforme sia a piedi che a bordo di automezzi, nonché sorvolo di elicotteri ed aerei e aviolancio di Paracadutisti nelle aree del grossetano già abilitate ed impiegate, in passato, per le attività di aviolancio della “Folgore”».
La “centrale di controllo” di tutte le attività, cioè la Direzione di Esercitazione, sarà allestita a Grosseto, all’interno della caserma di via Senese, sede del reggimento “Savoia Cavalleria”(3°): da lì, il Comandante della Brigata, il Generale Lorenzo D’Addario, supervisionerà lo sviluppo dell’esercitazione e valuterà il livello addestrativo raggiunto dai suoi paracadutisti. L’esercitazione si protrarrà al 6 dicembre, ed i maggiori movimenti si avranno nelle zone di Grosseto, Gavorrano, Castel del Piano, Massa Marittima, Campagnatico, Cinigiano, Civitella Paganico e Roccastrada, anche se l’esercitazione interesserà, in maniera più o meno rilevante, tutta la provincia.