di Lorenzo Falconi
GROSSETO – Le celebrazioni per la Festa della Toscana prendono il via giovedì 28 novembre grazie allo spettacolo organizzato dalla Uisp. L’evento, in programma al teatro Moderno, rinnova l’appuntamento che si tiene dal 2000, ma che progressivamente, nel corso dei 13 anni, sta perdendo terreno in fatto di sostegno alle iniziative. «Dispiace vedere – spiega Alberto Barazzuoli, responsabile Uisp solidarietà – che un evento così importante sia stato progressivamente dimenticato dalle istituzioni». Dichiarazioni che aprono il campo al chiarimento istituzionale : «Purtroppo le risorse non ci sono – precisa Paolo Lecci, presidente del consiglio comunale – tutto ciò che abbiamo potuto fare è stato concedere il teatro Moderno gratuitamente. Ma certe conquiste, come l’abolizione della pena di morte, non vanno mai dimenticate». Anche Sergio Martini, presidente del consiglio provinciale, si allinea: «Non è questione di importanza – aggiunge – è che il mondo sta cambiando sotto i colpi di una pesante crisi economica e quindi mancano i fondi».
Lo spettacolo, nella stessa giornata sarà ripetuto per due volte. La mattina, alle 9.30, è dedicato ai ragazzi delle scuole e sarà a ingresso gratuito, la sera, invece, l’inizio dell’evento è fissato alle 21.00 e il ricavato verrà devoluto al Comitato per la Vita. «Utilizzeremo questo gesto di generosità – precisa Enrica Tognazzi, presidente del Comitato per la Vita -, per finanziare l’impiego di un medico volontario per l’anatomia patologica». Alcuni momenti esemplificativi delle mille voci della Toscana saranno: la vita dei carbonai pistoiesi in Maremma, l’azione di pedagogia sociale svolta dalle Maestre Pie Filippini, la speranza degli emigranti nelle terre del Nuovo Mondo, l’accoglienza dei nuovi migranti espressione di una aspra globalizzazione economica e sociale, l’affermarsi di artisti, di intellettuali, di scienziati e di artigiani figli della Toscana.
Sul palco saliranno 180 atleti delle società Artistica Grosseto, Polisportiva Barbanella Uno, Ginnastica Grifone, Palestra Europa Danza, Progetto Danza, Sognando Broadway, Dance System e della Compagnia Teatrale Uisp “ Le 1000 Luci”, mentre Nomadelfia sarà presente con un filmato. Teatro, ginnastica e danza, quindi, saranno al centro dell’evento. L’organizzatore Sergio Perugini, vicepresidente della Uisp, ha ringraziato le società per l’impegno mentre Rossella Marconi, spiegando nel dettaglio lo spettacolo, ha ribadito il grande sforzo per allestire allestire una manifestazione che si preannuncia tra quelle da non perdere.