di Barbara Farnetani
FOLLONICA – Basta femminicidi, stop, troviamo Francesca.
Sono solo alcune delle scritte che sono comparse a finestre e balconi in tutta la provincia e in special modo a Follonica, dove Francesca Benetti, la donna uccisa nella sua casa di Potassa, nel comune di Gavorrano, viveva.
Domani sarà la giornata per dire No ai femminicidi, e il gruppo Facebook “Troviamo Francesca” ha voluto organizzare una manifestazione nella manifestazione.
«Il neonato gruppo “troviamo Francesca” – si legge tra gli iutenti del gruppo – vuole collegare questa importante giornata alla storia di Francesca Benetti ed organizza un’iniziativa in proposito.
Ogni cittadino è invitato ad apporre nella propria proprietà, in luogo ben visibile, un lenzuolo con scritte brevi significative riguardanti il femminicidio e Francesca, questa iniziativa è atta a tenere alta l’attenzione su questa brutta storia in modo che anche gli inquirenti si sentano responsabilizzati».
L’intento è poi quello di montare tutte le foto per farne un filmato che sensibilizzi la popolazione proprio sulla violenza contro le donne.