di Barbara Farnetani
ORBETELLO – “Costa Concordia e Maremma: ieri, oggi e domani” è questo il titolo del convegno organizzato dal Lions club, e che si è svolto ieri pomeriggio ad ad Orbetello.
Un incontro per parlare non solo del naufragio della nave o del suo trasferimento, ma anche e soprattutto di come questa tragedia ha cambiato l’economia dell’Isola e anche come è stato percepito da resto d’Italia e del mondo questo drammatico fatto di cronaca.
All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, quelli che sono stati i protagonisti del raddrizzamento della nave, il prefetto e capo della Protezione civile Franco Gabrielli, il senior salvage della Titan Micoperi Nick Sloane, il vice presidente Carnival Franco Porcellacchia.
L’intento, come hanno detto dal Lions, è stato quello di capire le ricadute economiche sul territorio, da un puntoi di vista turistico in primis, anche perché, guardando oltre la tragedia, un fatto come questo ha reso nota Isola del Giglio in tutto il mondo (sopra: Franco Gabrielli e Franco Porcellacchia. Sotto Nick Sloane. Le foto sono di Enzo Russo).