FOLLONICA – Bisogna «salvare i giardini» di Follonica. Lo chiede l’associaziuone ambientale La Duna che ricorda «Quando apprendemmo dai giornali che l’amministrazione Baldi intendeva concedere la possibilità di costruire un parcheggio sotterraneo in Piazza Mazzini, il giardino pubblico accanto al Florida dove sorge la statua del patriota ottocentesco, ci chiedemmo se esisteva un limite o no ai danni che potevano essere fatti con la politica delle alienazioni di pubbliche proprietà. Ritenemmo che distruggere una piazza, la sua vegetazione, i platani e gli alberelli di pitosforo lì stanziati da decenni, fosse un vero scempio…»
«Oggi è tutto saltato – prosegue La Duna -. Finalmente la Sovrintendenza ha fatto sentire la sua voce e dato parere negativo all’esecuzione del progetto che avrebbe portato altro traffico e altre auto vicino al mare, in deciso contrasto con la politica di tante amministrazioni lungimiranti che cercano di costruire parcheggi esterni per non avere il traffico cittadino congestionato oltre il limite, specialmente nella stagione estiva».
«Quindi, salva la piazza, salva la memoria storica della città – precisa ancora -. Sarebbero ora da salvare i giardini, quello di cui stiamo parlando e quello adiacente dove sorge il monumento a Socci. Salvare non perché esiste un pericolo di asfaltatura, ma perchè ridotti in maniera indecente, con pratini inesistenti, sporchi, maltenuti, tamerici tagliate con tronconi lasciati li… forse una “minaccia” di nuovi tagli».