GROSSETO – Una giornata per dire no alla violenza sulle donne, no ai femminicidi, no alla sopraffazione di un sesso sull’altro. Lunedì 25 novembre in tutta Italia si moltiplicheranno le manifestazioni in questo senso. Anche in provincia di Grosseto dove sono molti i comuni che hanno messo in campo iniziative e incontri.
• Follonica: La giornata è scandita da una serie di appuntamenti, alcuni coordinati dalla Provincia di Grosseto e dalla ASL 9 (quelli dedicati alle scuole e la fiaccolata pomeridiana sincronizzata in tutti i comuni della provincia) , altri organizzati da Follonica per tenere alta l’attenzione su un argomento quale quello del femminicidio, che in questo ultimo periodo ha toccato da vicino la città del Golfo con il caso di Francesca Benetti, ancora irrisolto.
La giornata follonichese, dal titolo “Scarpe senza donne e i Custodi in cammino” inizia alle ore 8.00: i ragazzi degli Istituti superiori ISIS saranno coinvolti in una Lettura dal titolo “Amare senza violenza” organizzata dalla Commissione pari opportunità provinciale, dalla ASL 9 e dall’associazione Olympia di Gouges.
Alle ore 16.00 appuntamento al Cancello dell’Ex Ilva, dove sarà possibile “prendere in custodia” delle scarpe rosse, simbolo di ogni donna che subisce violenza, da portare per le vie della città fino a Piazza Sivieri, dove alle ore 17.00 si svilupperà una azione performativa attraverso un’installazione proprio di scarpe rosse.
Alle ore 18.00 ci sarà poi una fiaccolata, che unirà simbolicamente tutti comuni della provincia di Grosseto a testimonianza di una condivisione e unione di intenti e cuori contro il femminicidio e la violenza sulle donne. La serata si concluderà con uno spettacolo alla sala tirreno alle ore 21.15, organizzato in collaborazione con Unicoop Tirreno: si tratta di una lettura teatrale di Anna Meacci dal titolo appunto “ Scarpe senza donne e custodi senza cammino” , su un progetto a cura di Anna Dimaggio e Lucia Baldini.
• Roccastrada: La commissione Pari opportunità del comune di Roccastrada ha organizzato, per il 25, una fiaccolata lungo Corso Roma per ricordare le vittime dei femminicidi. Ma già dalla mattina la commissione sarà attiva. Presso il negozio Coop, distribuzione di rose a cura della Commissione pari Opportunità e offerte da Comitato Soci Coop. Ore 17,30 Ritrovo nella sala consiliare. 0re 18,00 fiaccolata lungo Corso Roma.
• Massa Marittima: Massa Marittima partecipa alla riflessione su questo problema con un impegno delle scuole del territorio ad un confronto con gli studenti e soprattutto con l’impegno di alcuni ragazzi e ragazze dell’Istituto B. Lotti, a cancellare con un murales, progettato da loro stessi con l’aiuto di un’insegnante, alcune scritte offensive della persona e delle donne in particolare, che vedono imbrattate le mura della scuola. Alle 18,00, inoltre, piazza Garibaldi di Massa Marittima, sarà protagonista di uno dei tanti flash mob organizzati nelle piazze della provincia di Grosseto, dalla Provincia, dalla Commissione Pari opportunità provinciale in collaborazione con Assessorato e Commissione del Comune di Massa Marittima; l’invito a partecipare è per tutti, donne e uomini che stanno dalla parte delle donne! Portate una candela bianca da accendere dalle 18.00 alle 18,30 e magari anche un piccolo fiocco bianco, simbolo della giornata. Una luce per le donne che non ci sono più, un luce per tutte le altre, per incontrare un uomo che ama e non picchia, peggio: uccide.
• Semproniano: Si intitola “Amare senza violenza” l’iniziativa voluta dal comune di Semproniano per il 25 novembre presso la sala consiliare. alle 16.30 l’evento sarà introdotto dal sindaco Miranda Brugi e l’intervento di Rita Teodori dell’associazione Olympia de Gouges. Alle 17.30 la proiezione del cortometraggio “la casa do Ester” di Stefano Chiodini alle 18 le dinamiche della violenza: come riconoscerle, a seguire riflessioni poetiche sulla vita e sull’amore.
• Manciano: Sabato 23 e lunedì 25 novembre insieme per dire no alla violenza sulle donne. Organizzate dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Manciano, in collaborazione con la Consulta del Sociale, con la Consulta dei Giovani e con l’associazione Olympia de Gouges, le due giornate si svolgeranno al Cinema Moderno di Manciano, sito in via Marsala, e saranno scandite da interventi, letture, musica, filmati e testimonianze che intendono sensibilizzare la popolazione su questo crimine mai estinto. Contestualmente al cinema mancianese verranno esposte le scarpette rosse raccolte nei giorni scorsi. Scarpe senza più padrona, rosse come il sangue delle centinaia di donne morte ammazzate per mano di uomini.
L’appuntamento è sabato e lunedì a partire dalle 16:30. Ad aprire i lavori al cinema mancianese sabato 23 sarà la “Storia di Amina” scritta dalla professoressa Maria Modesti, seguiranno dei cortometraggi sulla violenza proposti del centro antiviolenza Olympia DeGouges che intervalleranno delle letture tratte da “Ferite a morte”, il libro curato da Serena Dandini divenuto poi uno spettacolo teatrale contro il femminicidio portato in scena nei più famosi teatri nazionali ed internazionali. Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne, sarà invece la volta di Maria Vanna Zanini per Amnesty International in “Io pretendo dignità”. Seguirà l’intervento di Roberta Papi per la Task Force antiviolenza della provincia di Grosseto. Per entrambe le giornate l’artista Carlo Alberto Perillo esporrà le sue opere sul tema della violenza alle donne.
Ecco tutte le iniziative:
Grosseto
Ore 18:00 – Piazza Dante, Flash Mob
Orbetello
Ore 10:00 – Coop Orbetello, distribuzione materiale divulgativo
Ore 18:00 – Corso Italia, Flash Mob
Porto Santo Stefano
Ore 15:30 – Sala Consiliare Comune, evento di sensibilizzazione
Manciano
Ore 16:30 – Cinema Moderno Istallazione Scarpe Rosse ed evento di sensibilizzazione
Castel del Piano
Ore 17:30 – piazza Madonna, Flash Mob e letture a tema alla Libreria Segnalibro
Semproniano
Ore 16:30 – Sala Consiliare del Comune, evento di sensibilizzazione
Ore 18:00 – Piazza del Comune, Flash Mob
Follonica
Ore 17:00 – piazza Sivieri, incontro con le scarpe rosse
Ore 18:00 – piazza Sivieri Flash Mob
Ore 21:15 – sala Tirreno Recital Anna Meacci
Castiglione della Pescaia
Ore 18:00 – piazza Garibaldi, Flash Mob
Massa Marittima
Ore 18:00 – piazza Garibaldi, Flash Mob
Roccastrada
Ore 18:00 – Corso Roma, Flash Mob
Notizia in aggiornamento