GROSSETO – Da lunedì 25 novembre entreranno in vigore i nuovi orari per treni e autobus sostitutivi sulla linea Grosseto Siena. «Gli ingenti danni all’infrastruttura ferroviaria – fanno sapere da Trenitalia -, causati dall’alluvione dello scorso 21 ottobre, non consentono per il momento di ripristinare il regolare servizio ferroviario. Tra Siena-Buonconvento la circolazione dei treni è ripresa il 10 novembre, con una programmazione provvisoria che da lunedì 25 sarà rimodulata. La nuova programmazione prevede un aumento dell’offerta dei treni, con un treno all’ora in ciascuna direzione per un ampio arco della giornata».
«Tra Buonconvento-Grosseto – riprende la nota -, dove l’infrastruttura ferrovia ha subito i maggiori danni continuerà ad essere attivo un servizio di autobus sostitutivi anche questo riprogrammato per venire incontro alle esigenze dei viaggiatori». Tra le principali novità previste dai nuovi orari degli autobus sostitutivi sono da segnalare:
– nuovi orari tra Buonconvento e Grosseto
– due “bus veloci” tra Grosseto e Siena che avranno un orario di arrivo a Siena utile per poter proseguire su Firenze con in treni Regionali 3022 e 3032 in partenza alle 6.25 e 8.47
– alcuni servizi ferroviari diretti Firenze-Grosseto che erano limitati a Siena arriveranno fino a Buonconvento.
Restano in vigore le facilitazioni introdotte per gli abbonati Trenitalia in partenza dalle stazioni di Sticciano, Roccastrada e Monte Antico (al momento non servite né dal treno, né dal servizio dei bus sostitutivi). Grazie ad un accordo stretto tra Regione Toscana, Trenitalia e Tiemme, in questa fase potranno utilizzare il loro abbonamento come titolo di viaggio valido anche sui bus di linea Tiemme.
I nuovi orari sono disponibili nelle biglietterie delle stazioni della linea e su www.fsnews.it