MASSA MARITTIMA – Firmata la convenzione tra la Provincia e l’Associazione Temporanea di Imprese composta dall’ASD Centro Nuoto Alta Maremma e dall’ASD Amatori Nuoto Follonica per la gestione della piscina di via Martiri della Niccioleta a Massa Marittima, impianto di proprietà della Provincia di Grosseto. Con la convenzione la Provincia concede per 9 anni l’uso della piscina alle due società, che si dovranno occupare della gestione dei corsi, della manutenzione ordinaria, straordinaria e della sorveglianza. Il concessionario dovrà versare alla Provincia un canone annuo pari ad 10.501 euro, Iva esclusa.
«Abbiamo fatto una scelta di rigore – spiega Federico Balocchi, assessore provinciale al Bilancio e al Patrimonio – rispetto alle precedenti convenzioni che prevedevano importanti contributi della Provincia per tenere aperta la piscina. Non ce lo possiamo più permettere. Da qui la decisione di indire una gara pubblica per la concessione dell’uso e della gestione della piscina. In pratica la Provincia non darà più contributi a fondo perduto, ma affida la gestione per nove anni consentendo che le società scomputino dai canoni dovuti i lavori di miglioria e manutenzione che effettueranno. Questa scelta è indispensabile per garantire la continuità dell’uso della piscina agli studenti e ai cittadini di Massa Marittima e dei centri abitati limitrofi».
Il bando di gara aveva lo scopo di individuare un soggetto che avesse le capacità tecnico–professionali per gestire l’impianto ed ha prestato molta attenzione allo svolgimento di attività sportive, sociali e solidaristiche. «Anche quella di Massa Marittima è una piscina pubblica – spiega Balocchi – ed è stato fondamentale l’impegno del Comune per la realizzazione del progetto finora e lo sarà anche in futuro per implementare i servizi della struttura. Grazie anche alla presidenza del consiglio provinciale per aver preso a cuore questa importante struttura del territorio».
La convenzione stabilisce che l’impianto dovrà rimanere aperto al pubblico per almeno 11 mesi all’anno – la chiusura completa è prevista solo nel mese di agosto – durante i quali dovrà risultare accessibile all’utenza non scolastica anche nei periodi di chiusura delle scuole. Inoltre dovrà essere prevista l’organizzazione di corsi a tariffe agevolate per gli anziani over 65, i bambini e i portatori di handicap. «Il funzionamento di questo impianto sportivo che permette a tanti concittadini di tutte le età di fare sport e mantenersi in salute – è il commento dell’Assessore allo Sport di Massa Marittima Flavio Zazzeri – è strategico per la nostra comunità. L’affidamento in tempi rapidi della gestione della struttura ha permesso ai nuovi gestori di dare avvio alla stagione agonistica e di garantire un idoneo servizio a tutti gli utenti e alle strutture scolastiche presenti sul territorio».