FOLLONICA – Che lo scontro fosse alle porte era stato preannunciato già alla vigilia e oggi lo scontro tra maggioranza e opposizione si è consumato direttamente in consiglio comunale. Nella seduta più importante dell’anno, nella quale era in discussione il bilancio 2013 e una serie di provvedimenti importanti come la Tares, all’inizio dei lavori l’opposizione, Pdl e gruppo misto, ha lasciato l’aula (nella foto il capogruppo del Pd Francesco De Luca).
La maggioranza si è ritrovata sola in consiglio e senza minoranza presente ha approvato il bilancio e tutti gli altri atti all’ordine del giorno compreso il provvedimento sulla Tares e l’emendamento che modifica le aliquote applicate ai vari settori.
Una scelta, hanno spiegato i consiglieri d’opposizione, legata sia all’atteggiamento della maggioranza nei giorni scorsi sia alla scarsa considerazione nei confronti della minoranza. Già ieri dal Pdl e dal gruppo misto erano arrivate critiche sui tempi di convocazione del consiglio e sulla gestione dei lavori in aula: «sono troppi 13 punti quando c’è da discutere il bilancio» avevano detto contestando anche le scelte che l’amministrazione Baldi aveva intenzione di prendere in merito proprio alla nuova tassa sui rifiuti e sui servizi.
E oltre alla protesta dell’opposizione prima dell’inizio della seduta una delegazione di cittadini che avevano già manifestato in strada contro l’abbattimento dei tigli hanno mostrato alcuni cartelli contro le scelte dell’amministrazione.