FOLLONICA – Quella di Follonica è una «opposizione con la memoria corta». Così la coalizione di centrosinistra che sostiene la giunta Baldi. Una critica che riguarda sopratutto le polemiche all’indomani del consiglio comunale che dovrà discutere il bilancio di previsione 2013.
Il centrosinistra comunque promuove l’azione della giunta che nonostante un quadro normativo mutevole ha predisposto un bilancio con provvedimenti importanti.
«Ci sono risparmi nella spesa corrente – dicono dal centrosinistra –, nel biennio 2012-2013, per un milione di euro, un piano di investimenti di 46 milioni di euro, comprendenti opere pubbliche, arredo urbano, manutenzioni straordinarie ed ordinarie e la fondamentale messa in sicurezza degli edifici scolastici e sportivi; la salvaguardia degli interventi in campo sociale-con una quota pro-capite di 32 milioni e oltre ad un fondo supplementare per far fronte alle emergenze sociali, abitative ed educative; si sono inoltre garantiti i pagamenti alle imprese anche oltre il mese di giugno».
Anche per quanto riguarda la Tares, le scelte dell’amministrazione ottengono il via libera dalla maggioranza. «Auspichiamo che attraverso le categorie economiche, i sindacati, l’Anci e le forze politiche, sia che sostengano il governo attuale sia che vi si oppongano, si trovino sinergie comuni per far rivedere al parlamento questa forma di tassazione rendendola più equa, meno penalizzante e meno farraginosa nella sua applicazione.
Per quanto ci compete cercheremo di attivarci per raggiungere questo obiettivo».