GROSSETO – Sono già più di 100 le proposte di candidatura che sono arrivate alla nostra redazione per “Il sindaco che vorrei”, l’iniziativa che IlGiunco.net ha lanciato in vista degli appuntamenti elettorali per le amministrative 2014. In provincia di Grosseto saranno 16 i comuni che andranno al voto e per ogni comune i nostri lettori potranno proporre il candidato che più preferiscono.
Ma veniamo ai risultati delle classifiche comune per comune dopo la prima settimana.
Follonica – Pronti via e già c’è un primo candidato in grande fuga. Nel comune di grande che andrà al voto in primavera prossima è Salvatore Acquilino il candidato che ottiene più consenso in questa prima settimana. È in testa alla classifica con 70 preferenze. A seguirlo c’è una donna, Carla Gaglianone con 5 preferenze. Sul gradino più basso del podio sono in due: Francesco De Luca (2) e Michele Cruciani (2). A quota 1 ci sono invece Ubaldo Gairdelli, Andrea Benini, Cinzia Tacconi, Enrico Norcini.
Scarlino – Battaglia aperta anche a Scarlino dove dopo “l’era Bizzarri” si è aperta la partita per la prossima primavera. Ecco la classifica: Gabriele Bugelli, già assessore nella scorsa legislatura, è primo a quota 7, a seguire Michele Bianchi con 4 preferenze e Guido Mario Destri (2), Michele Leone (2), Marcello Stella (1), Claudio Bellucci (1).
Massa Marittima – Qui i candidati per il momento sono tre e tutti con una sola preferenza: Sergio Martini, presidente del consiglio provinciale e già vicesindaco di Massa nella passata legislatura, Iuri Barontini e Claudio Bagnoli.
Altri comuni – A Isola del Giglio per il momento l’indicazione è unica: Sergio Ortelli. Ad Arcidosso c’è Annarita Bramerini, a Capalbio Michele Leone (unico candidato che per ora è stato proposto anche per un altro comune che è quello di Scarlino), a Castel del Piano Alberto Coppi con due preferenze, a Castell’Azzara Emiliano Srgentoni.
Come funziona “Il sindaco che vorrei” – Si tratta di una iniziativa di partecipazione e coinvolgimento rivolta ai nostri lettori che potranno scegliere il “loro” sindaco preferito nei vari comuni al voto. L’iniziativa è stata divisa in due fasi principali. Nella prima fase quella delle “nomination”ogni lettore potrà inviare alla nostra redazione la sua proposta di candidato sindaco compilando un semplice modulo dove indicare nome, congome e comune del candidato. Ogni settimana noi indicheremo la classifica parziale e aggiornata dei vari candidati comune per comune. Questo fino a gennaio 2013 quando si aprirà la seconda fase: la fase del sondaggio. I primi dieci candidati che hanno ottenuto più voti saranno inseriti nel sondaggio del loro comune e a quel punto saranno ancora i lettori a scegliere il loro preferito.
Per inviarci i vostri candidati – Per partecipare a “Il sindaco che vorrei” e inviare la propria preferenza basta andare nella pagina dedicata allo speciale amministrative 2014 e scegliere il comune che vi interessa per poi compilare il modulo e “click”, tutto è fatto.
Questo è il link: www.ilgiunco.net/speciali/speciale-amministrative-2014
Tutti i comuni al voto – Arcidosso, Capalbio, Casteldelpiano, Castell’Azzara, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Roccastrada, Santa Fiora, Scarlino, Seggiano e Sorano.