GROSSETO – La Maremma festeggia la giornata internazionale per i diritti dei bambini. E lo fa grazie all’amministrazione comunale, a Unicef Italia e a Dubidoo, primo quotidiano on line per ragazzi. E proprio per domani, 20 novembre, Dubidoo fa uscire la sua edizione cartacea “Dubiweek” con un numero monografico dedicato a Unicef e ai diritti dei bambini nel mondo.
L’iniziativa sarà presentata nella sala parrocchiale dell’Addolorata a Gorarella (alle 11), davanti agli studenti della scuola media Dante Alighieri. A partecipare, Valentina Zerini di Unicef Italia, l’assessore all’Istruzione del Comune di Grosseto, Luca Ceccarelli e Marco Berni, editore di Dubidoo.it, a Fabrizio Tistarelli, presidente di Latte Maremma.
«Sono orgoglioso che i ragazzi delle scuole di Grosseto partecipino a questo grande momento di riflessione per i diritti dei bambini», ha sottolineato Ceccarelli. Per Valentina Zerini «è un onore, ormai per il secondo anno consecutivo, realizzare un prodotto didattico unico tra Unicef Italia e Dubidoo».
Mentre per l’editore Marco Berni «Dubidoo ormai è diventato uno strumento capace di interpretare il mondo, e con i nostri Comuni partner, le nostre realtà imprenditoriali e le organizzazioni amiche riusciamo a dare ai ragazzi, ogni settimana, un ausilio didattico che associa la cronaca ai temi studiati a scuola».
«Uno dei fiori all’occhiello di Dubidoo è la tutela dei diritti umani. Noi ci crediamo perché i nostri lettori sono i primi a credere che attraverso una nuova coscienza sociale e civile un nuovo mondo è possibile», ha detto Giampiero Valenza, direttore di Dubidoo.
«Il latte è vita – ha sottolineato Tistarelli – Latte Maremma da sempre è impegnata nella tutela del suo prodotto per realizzare una maggior qualità, cosciente che la Maremma è una realtà unica e meravigliosa. Le nostre vacche sono belle e in salute perché vivono in un ambiente bello e sano. Unicef celebra la giornata dei diritti dell’infanzia e il diritto all’alimentazione è uno dei più basilari. Ciò vuol dire anche dare ai paesi più poveri quegli alimenti di base a cui molte popolazioni non hanno accesso. Noi, vogliamo metterci del nostro e dare l’opportunità, anche quest’anno, di contribuire con nuove iniziative di solidarietà. Forti di questa collaborazione tra Unicef, Dubidoo e Latte Maremma, vogliamo fare in modo che questa campagna solidale possa rafforzarsi ogni anno, perché la Provincia di Grosseto possa dimostrare quanto sia grande il suo cuore solidale. Noi ci stiamo. Facciamo tutti un piccolo sforzo per fare in modo che, a migliaia di chilometri di distanza da qui, molti bimbi possano tornare a sorridere».
Il sindaco Bonifazi, non potendo essere presente, invierà un video messaggio ai ragazzi e ai loro insegnanti per congratularsi per l’ottimo lavoro svolto lo scorso anno e per l’impegno assunto a sostegno dei diritti per l’infanzia. Inoltre sarà presentato, in anteprima, il primo dei video realizzati dagli studenti e che andranno in onda (da dicembre) nella trasmissione di Tv9 e Polo Bianciardi “Fuori Classe” a cura di Michele Ranieri.