SCARLINO – Bonifiche ambientali e messa in sicurezza. A Scarlino nuovo passo in avanti per l’area della piana del Casone. «Con la consegna al Comune di Scarlino del progetto di bonifica della piana del Casone (anche chiamato Piano Unitario) finalmente – dice il Sindaco Bizzarri – siamo a mettere la prima pietra per l’ultimazione delle operazioni di bonifica nel nostro territorio» (nella foto una veduta della piana del Casone da Scarlino).
Dopo l’assegnazione dell’incarico da parte del comune delegato dalla Nuova Solmine, da Scarlino Energia e dalla Tioxide, la società Ambiente ha consegnato lo scorso 24 ottobre il progetto per a messa in sicurezza e la bonifica ambientale delle acque sotterranee della piana
L’iter per la bonifica era inziato nel 2009 con un accordo tra Regione Toscana province di Grosseto e Siena, ARPAT, Syndial e comuni interessati.
«Con la consegna di questo documento – spiega Bizzarri –, dopo aver effettuato quasi tutte le bonifiche dei terreni affrontiamo oggi la messa in sicurezza più difficile e complicata cioè quella della falda acquifera della Piana del Casone».
«Le bonifiche già portate a termine riguardano: il sito “GR72” e cioè il paesaggio “lunare” lungo il lato destro della strada del Casone, prima dell’incrocio con la zona industriale della Botte; il sito pubblico-privato “GR 57” di Scarlino Scalo, zona impianti sportivi, oggi oggetto di una lottizzazione urbanistica di tipo residenziale; il sito “GR89” per la bonifica di Terra Rossa a Portiglioni».
La soluzione progettuale proposta dalla società ambiente prevede un trattamento delle acque prelevate da un sistema di barriere idrauliche, sia esistenti che di nuova costruzione, e il successivo riutilizzo nei cicli produttivi.
«Grazie all’accordo Syndial e alla preziosa regia della Regione Toscana –conclude Bizzarri – stiamo lavorando seriamente per risolvere anche questo problema sulla falda, più volte sollecitato dalle associazioni ambientaliste e dai comitati, che mi auguro riconosceranno lo sforzo fatto dalle istituzioni e dai privati».
«In seguito alla consegna del progetto operativo, adesso il Comune di Scarlino attiverà la conferenza di servizi per giungere all’approvazione e formalizzare l’incarico per la realizzazione, funzionale al compimento materiale delle opere previste nel progetto del Piano Unitario».