di Daniele Reali
FOLLONICA – Sono scesi in piazza con tanto di cartelli e volantini per protestare contro l’abbattimento dei tigli di via Massetana e contro il progetto di riassetto della viabilità nella zona della rotonda del vecchio ippodromo.
Il progetto oltre a prevedere il taglio degli alberi che delimitano via Massetana comprende anche lo spostamento della strada dove adesso si trova il parcheggio e la realizzazione di una via secondaria e servizio delle abitazioni.
«Quello che vogliamo – Maria Walesca Brachini, una delle residenti della zona – è che restino intatti la piazza e la rotatoria e l’alberata dei tigli; nessuno dei tigli deve essere toccato, se ce ne sono alcuni ammalati possono essere sostituiti. Come sono stati lasciati nella parte alta della via nella zona di Corti Nuove. L’alberata caratterizza l’ingresso di Follonica dall’800».
Tra i partecipanti anche i rappresentanti dell’associazione La Duna, Antonino Vella e Maria Chiara Pierini, entrambi ex assessori all’ambiente del comune di Follonica. Insieme a loro anche Ubaldo Giardelli del Movimento 5 Stelle, e Sandro Marrini, consigliere comunale del Pdl, che recentemente aveva presentato anche un’interrogazione sulla vicenda dei tigli e che ha chiesto che nel prossimo consiglio comunale, convocato per giovedì 21 novembre, sia inserito all’ordine del giorno un punto dedicato proprio alla riqualificazione di quella zona.