PISA – Finisce senza vincitori il derby tra Pisa e Grosseto. Una buona prova dei biancorossi che alla fine però tornano sempre al punto di partenza, con una conclamata difficoltà realizzativa che non consente al Grifone di andare oltre lo 0-0. Cuoghi riconferma la difesa a tre, ma preferisce Gotti a Dicuonzo, mentre in attacco rilancia Scappini, garantendo all’attaccante un ritorno da titolare all’Arena Anconetani. Parte con il piede giusto il Grosseto che mette in soggezione la capolista. L’undici maremmano tiene il pallino del gioco e dimostra personalità nella prima frazione di gioco in cui il sostanziale equilibrio è rotto da una maggiore intraprendenza dei biancorossi. Il Pisa in avvio prova ad affidarsi al bomber Arma, ma il Grosseto non ha molti timori al cospetto dell’avversario e ben presto inizia a farsi intraprendente, prima con Gioè al 13′, e al 26′ sugli sviluppi di un corner, poi con Onescu al 37′. E’ sul piede di Gotti però, che capita la migliore occasione per sbloccare il punteggio, quando un bel traversone di Onescu libera l’esterno davanti a Provedel, in grado di respingere la conclusione da due passi.
Diversa la ripresa, perché il Pisa si risveglia e riesce a cambiare l’inerzia della partita. Al 53′, su palla inattiva, Giovinco serve in area per la testa di Arma che sorprende Lanni, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Un brivido per il Grosseto che comunque continua a soffrire sulle conclusioni di Sampietro e soprattutto di Giovinco che, al 62′, non inquadra di poco lo specchio della porta su punizione. Il Grosseto allenta la tensione al 70′, con Ricci che da fuori area spedisce il pallone di poco a lato. E’ il preludio al finale in crescendo del Grifone che prende nuovamente campo e torna a far paura al Pisa, soprattutto all’86’ quando Gioè fallisce un’altra clamorosa opportunità per centrare il vantaggio. Nei minuti di recupero però, è Martella, di testa, a sprecare concludendo male. Alla fine il derby si chiude sullo 0-0, un risultato che forse va più stretto al Grosseto.
PISA – GROSSETO 0-0
PISA (4-4-2): Provedel; Simoncini (66’Martella), Mingazzini, Kosnic, Lucarelli; Caputo; Sampietro, Favasuli, Napoli (83’Forte); Giovinco (73’Cia), Arma. A disp: Pugliesi, Mattioli, Melis, Brillanti- All. Pagliari. GROSSETO (3-5-2): Lanni; Burzigotti, Terigi, Legittimo; Formiconi, Onescu, Ricci, Delvecchio, Gotti; Scappini (62’Montalto), Gioè. A disp: Maurantonio, Esposito, Bombagi, Dicuonzo, Giovio, Biraschi. All. Cuoghi. Arbitro: Abisso di Palermo (Monetta-Opromolla). Ammoniti: Kosnic, Burzigotti, Formiconi. Angoli: 6-4 per il Pisa. Recuperi: 1’pt, 3’st