di Daniele Reali
VARESE – Dieci anni di attività, dieci anni di piccoli grandi giornali che nella rete sono nati e con internet sono cresciuti e che oggi rappresentano una delle realtà più importanti nel mondo dell’editoria. L’Anso, l’Associazione nazionale della stampa online! ha scelto Varese e Glocal News, il festival del giornalismo locale online per celebrare i suoi dieci anni di attività.
All’interno del programma del festival l’Anso ha riunito i soci provenienti da tutta Italia per ripercorrere le tante tappe che dal 2003 hanno portato dopo dieci anni a contare oggi un’associazione con ben 120 testate locali. Tra queste c’era anche IlGiunco.net, unico quotidiano della provincia di Grosseto a partecipare all’appuntamento lombardo.
A ricordare l’evoluzione dell’Anso, Betto Liberati, l’attuale presidente, Marco Di Maio, al vertice dell’associazione per anni, e Nicola Amelio, uno dei fondatori.
«Non avremmo mai pensato nel 2003 di arrivare oggi a festeggiare il traguardo dei dieci anni», hanno commentato i rappresentanti dell’Anso ricordando come oggi a livello di internet l’Anso conta ogni giorno centinaia di migliaia di lettori riuscendo così a ottenere l’attenzione anche dei colossi del mercato dell’editoria e a stringere collaborazioni importanti con grandi gruppi editoriali.
Quello di Varese è stato un momento di confronto interessante che ha preceduto di qualche ora l’assemblea annuale dell’associazione, dove oltre a fare un po’ di “amarcord” è stato ribadito anche che orami l’informazione locale di qualità è sempre di più una prerogativa della rete e quando di parla di qualità le testate Anso sono un gradino sopra tutte.