SCARLINO – L’uso delle erbe nella tradizione popolare, è uno degli argomenti che saranno trattati nell’ambito del progetto regionale “L’angolo della salute alla tua biblioteca il Sistema bibliotecario provinciale” in collaborazione con l’Azienda USL9 Grosseto – Sezione Educazione alla Salute, e l’Archivio delle Tradizioni Popolari della Maremma grossetana. Giovedì 14 novembre, nella sala consiliare di Scarlino alle ore 16.00 si terrà il primo dei due appuntamenti previsti “Guglielmo di Malavalle e il segreto dell’erba agrimonia”, al quale seguirà il secondo appuntamento, stesso luogo e stessa ora, giovedì 21 novembre dal titolo “L’uso delle erbe nella cucina popolare”.
Gli incontri sono tenuti da esperti e sono promossi presso i Comuni che aderiscono al Sistema bibliotecario: verteranno sul tema “le erbe nella tradizione locale”, il loro impiego come rimedi nella cura dei malesseri più comuni, come ingredienti nella preparazione di piatti tipici e come elemento “magico” nel ricordo di vecchi saperi contadini e di antiche leggende legate al territorio.
Tutto ciò nell’ottica di favorire il recupero della memoria di usanze passate, per riproporle oggi alla riflessione sui saperi popolari, arricchite dalle testimonianze di coloro che intendono dare il proprio contributo per non disperdere un patrimonio così importante per la comunità di riferimento. Lo scopo del progetto è quello di sottolineare il valore della memoria e la consapevolezza che gli anziani svolgono un ruolo importante nella trasmissione dei saperi tradizionali alle nuove generazioni.