FOLLONICA – La vicenda gazebo arriva sul tavolo del comune. A Follonica la questione è particolarmente sentita tanto che il direttore di Confcommercio Paolo Coli ha incontrato il sindaco Eleonora Baldi proprio per trovare una soluzione.
La crisi si fa sentire e consentire ai commercianti possibilità in più di sviluppare la loro attività potrbbe portare giovamento alle aziende e a tutta la città.
Nel 2014 scatterà il termine ultimo per adeguarsi al nuovo regolamento urbanistico, il quale prevede l’obbligo di sostituire le strutture non conformi con nuovi elementi, aventi caratteristiche strutturali ben definite e una dimensione della superficie non superiore a 24,5 metri quadrati, con la possibilità di utilizzare ulteriori 24,5 metri quadrati per disporvi solamente ombrelloni e tavolini.
La norma rischia di colpire anche opere di recente realizzazione, che andrebbero così smantellate e ricostruite in base ai nuovi criteri urbanistici.
«Premesso che Ascom Confcommercio si è sempre detta favorevole alla sostituzione delle vecchie strutture, sulla base di requisiti tecnici ed estetici che rispondessero ad un piano collettivo – afferma il neo direttore Paolo Coli – di fronte alla situazione di emergenza economica che attanaglia le imprese del comparto non possiamo che chiedere il rinvio dell’applicazione della norma, per consentire alle aziende di posticipare un investimento che, in questo momento di congiuntura economica estremamente sfavorevole, risulterebbe difficilmente sostenibile».
Un primo incontro dunque per trovare una soluzione e aprire un percorso condiviso: il 10 dicembre prossimo infatti comune e commercianti si incontreranno nuovamente e forse in quella occasione di troverà un primo accordo che accontenti tutti.