GROSSETO – Global warming o era glaciale? I meccanismi del clima ed eventi atmosferici. Questi gli argomenti che da domani, mercoledì 13 novembre alle 11, Roberto Madrigali (nella foto) e la testata giornalistica per ragazzi Dubidoo presenteranno agli studenti delle scuole medie nel primo appuntamento all’istituto Giovanni Pascoli in piazza Rosselli a Grosseto.
Il noto meteorologo dell’emittente regionale Tv9 sarà accompagnato da Augusta Busico, presidente Unione giornalisti europei per il federalismo, dal glaciologo Pinuccio D’Aquila e da Pierluigi Caruso, responsabile tecnologico stazioni meteo.
Invitati da Dubidoo gli ospiti presenteranno e spiegheranno alle classi e agli insegnanti presenti come si realizzano le previsioni del tempo, come funziona il clima e cosa è il global warming. Inoltre Madrigali esporrà la propria teoria sull’imminente era glaciale e parlerà di come abbia elaborato un modello fisico-matematico per le previsioni meteorologiche a lunghissimo tempo.
“Proprio questa settimana è il triste anniversario dell’alluvione che ha colpito Albinia e la Maremma” Dichiara Giampiero Valenza, direttore di Dubidoo.”Abbiamo voluto ricordare questo evento nel nostro stile, con un approfondimento. Il nostro compito è quello di fornire ai nostri giovani lettori gli strumenti per interpretare il mondo. Credo che anche con questa serie di eventi ci riusciremo”. “Sarà un incontro molto interessante” prosegue Marco Berni, editore di Dubidoo. “Madrigali nega il global warming e questo di fatto lo mette in contrasto con la maggioranza della comunità scientifica. Noi non abbiamo le competenze necessarie per dargli torto o ragione e non ci piace uniformarci. Quello che ci interessa è l’esempio positivo di caparbietà, studio e coraggio che Roberto rappresenta. Questo il messaggio che vogliamo dare ai ragazzi: lottare per quello in cui si crede”.