GROSSETO – Si avvicinano velocemente le scadenze elettorali per le amministrative 2014 che in Maremma vedranno ben 16 comuni al voto nella prossima primavera. Un appuntamento molto importante per tutto il territorio della provincia di Grosseto e che riguaderà circa 80 mila elettori maremmani.
Il comune più importante per numero di abitanti e anche per il peso sull’economia della provincia è Follonica che è anche l’unico comune sopra i 15 mila abitanti nel quale si voterà con il doppio turno. Gli altri comuni sono, in ordine alfabetico, Arcidosso, Capalbio, Casteldelpiano, Castell’Azzara, Cinigiano, Civitella Paganico, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Roccastrada, Santa Fiora, Scarlino, Seggiano e Sorano.
Il sindaco che vorrei – Per l’importanza che riveste questo appuntamento elettorale IlGiunco.net ha deciso di lanciare “Il sindaco che vorrei”. Si tratta di una iniziativa di partecipazione e coinvolgimento rivolta ai nostri lettori che potranno scegliere il “loro” sindaco preferito nei vari comuni al voto.
L’iniziativa è stata divisa in due fasi principali. Nella prima fase quella delle “nomination” ogni lettore potrà inviare alla nostra redazione la sua proposta di candidato sindaco compilando un semplice modulo dove indicare nome, congome e comune del candidato. Ogni settimana noi indicheremo la classifica parziale e aggiornata dei vari candidati comune per comune. Questo fino a gennaio 2013 quando si aprirà la seconda fase: la fase del sondaggio. I primi dieci candidati che hanno ottenuto più voti saranno inseriti nel sondaggio del loro comune e a quel punto saranno ancora i lettori a scegliere il loro preferito.
Per ulteriori informazioni si può scrivere alla mail amministrative2014@ilgiunco.net.
Come si propongono i candidati – Il meccanismo è molto più facile di quanto si pensi. Ogni comune avrà una pagina e da lì si potrà votare il sindaco preferito. Per iniziare intanto si può visitare la prima pagina dello speciale dedicato proprio alle amministrative 2014. Qui troverete tutti i comuni al voto: ogni comune avrà una sua pagina e una sua scheda. Che cosa aspettate iniziate a votare e a proporre i vostri candidati preferiti. Questo è l’indirirzzo dello speciale: .www.ilgiunco.net/speciali/speciale-amministrative-2014.
Gavorrano e il punto interrogativo – Aministrative che come abbiamo detto riguardano 16 comuni che però potrebbero diventare 17 visto che c’è una situazione di incertezza che riguarda Gavorrano e che noi abbiamo “colorato” di blu lasciando aperto un punto interrogativo sulla possibilità che anche nel comune minerario si torni al voto. In questo momento infatti a Gavorrano c’è un commissarimento, ma la vicenda che ha portato alla caduta del sindaco e dell’amministrazione non è ancora definitiva. In attesa di saperlo per il momento abbiamo escluso Gavorrano dalla nostra iniziativa “Il sindaco che vorrei”.