GROSSETO – Fondazione Grosseto Cultura e comune di Orbetello insieme per il restauro del Museo della civiltà contadina di Albinia. Ufficializzata la consegna al sindaco di Orbetello del ricavato della raccolta fondi legata alla manifestazione “Natale con i tuoi, Natale per i tuoi” organizzata da Fondazione Grosseto Cultura in collaborazione con il comune di Grosseto e che ha avuto la serata conclusiva il 25 gennaio al teatro Moderno con l’esibizione dell’orchestra giovanile della Fondazione, con il coro dell’Istituto musicale comunale, con il Guitar Ensamble diretto da Paolo Bernardino, l’Ensamble New Brass Band, l’Orchestra sinfonica città di Grosseto (nella foto Loriano Valentini e Monica Paffetti).
In quell’occasione tutti gli artisti si sono esibiti gratuitamente e il ricavato della serata è stato interamente devoluto al comune di Orbetello, colpito nel novembre del 2012 dalla terribile alluvione nella frazione di Albinia.
L’assegno è stato consegnato dal presidente di Fondazione Loriano Valentini a Monica Paffetti sindaco di Orbetello e la scelta è stata proprio quella di destinarli al restauro del Museo della civiltà contadina di Albinia, risorsa culturale del territorio.
“Sostenere le attività culturali – ha detto Loriano Valentini – è uno dei modi con cui una comunità duramente colpita da una catastrofe ambientale può ritrovare le ragioni per rinascere. Ringrazio tutti gli artisti che in quell’occasione si sono esibiti mettendo il loro estro creativo a disposizione delle popolazioni alluvionate, le associazioni di categoria che hanno patrocinato e reso possibile la manifestazione e tutti i cittadini che hanno partecipato alla gara di solidarietà”.